“Giovani: rigeneratori di comunità”, un workshop per progettare insieme

////“Giovani: rigeneratori di comunità”, un workshop per progettare insieme

Possiamo essere felici se il nostro territorio soffre? Muoverà da questa domanda il workshop dal titolo “Giovani: rigeneratori di comunità”, che si terrà venerdì 8 e sabato 9 novembre, a Ragusa, presso la tenuta diocesana di Contrada Magnì. Una 2 giorni di apprendimento partecipativo dedicata ai giovani, per riflettere attivamente sulla stretta connessione tra sviluppo del territorio e sviluppo personale e sociale. Sullo sfondo il valore del Volontariato Europeo: fornisce strumenti per comprendere la complessità del mondo? Trasforma e come la vita dei giovani che lo scelgono?

Nessuno si salva da solo

Per il secondo anno, la Caritas si dedica ad approfondire questi temi, cruciali per il presente e il futuro del territorio ibleo. Se i giovani non si dotano di strumenti per generare sviluppo e cambiamento sociale, sarà uno spreco per le loro singole vite e per la vita sociale, perché, per usare una citazione, nessuno si salva da solo. Il workshop arriva a conclusione del progetto “Estamos Juntos”, che ha visto Giorgia Molè e Edith Mangraviti impegnate per nove mesi nel volontariato a Ragusa e Lisbona. Le ragazze, che hanno iniziato l’esperienza lo scorso 19 febbraio, racconteranno la loro esperienza, che andrà ad arricchire gli interventi delle giornate. A guidare i lavori sarà Massimo Zortea, docente presso l’Università di Trento, specializzato in diritto e gestione ambientale, esperto di cooperazione internazionale. Saranno presenti anche gli enti portoghesi che hanno accolto le giovani a Lisbona e Caritas Italiana. Tutto il programma nell’allegato a questo articolo.

Estamos Juntos: i prossimi giovani cominceranno a Gennaio

L’occasione sarà propizia per rilanciare la nuova edizione del progetto “Estamos Juntos” 2020, i cui termini per la presentazione delle domande sono prorogati al 30 novembre. I prossimi volontari saranno impegnati da gennaio a settembre 2020.

Iscrizioni e contatti

L’invito al workshop è rivolto a giovani, educatori, a chi opera nell’ambito delle politiche giovanili, dell’orientamento, della formazione, dell’ascolto dei giovani, agli enti di servizio civile e a quanti fossero interessati. S​arà rilasciato un attestato di partecipazione. Si prevede una quota di iscrizione di 10 € che include la partecipazione alle due sessioni, venerdì ore 9.30-18 e sabato ore 9.30-18. Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link. Pe rinfo, contattare  volontariato@caritasragusa.it o chiamare allo 0932/646424.

*La tenuta diocesana di contrada Magnì, si raggiunge proseguendo dopo il Cineplex verso Marina di Ragusa e girando a destra a contrada Magnì, indicata da un’insegna “Tennis club Magnì” e proseguendo per circa 400 metri. La tenuta si trova sulla sinistra.

Programma workshop "Giovani: rigeneratori di comunità"
2019-10-14T10:49:22+01:00 14 Ottobre 2019|