Mons. Giuseppe La Placa, Vescovo

Avv. Rotale Lilly Amato
Via Palestro 317, Vittoria (RG)
Email: lilly_amato@yahoo.it
Cell: 320.8125895

Avv. Rotale Mariacristina Minardo
Email: avv.minardo@tiscali.it
Cell: 320.8385663

Avv. Giovanna Calvo
Corso Vittorio Veneto 172, Ragusa
Email: giovanna.calvo.avv@alice.it
Tel/Fax: 0931.857312
Cell: 338.6806733

Avv. Alessia Stracquadanio
Email: alessistracquadanio@libero.it
Cell: 320.2131952

Avv. Donatella Gerratana
Via Rocciola Scrofani 156/b, Modica (RG)
Email: donatellagerratana@gmail.com

Dott.ssa Angela Basile
Via Sandro Pertini 57,  Avola (SR)
Email: angybasile@hotmail.it
Cell: 3394014888

Dott. Girolamo Schiera
Via Tomasi di Lampedusa 4,  Piazza Armerina (EN)
Email: girolamoschiera@gmail.com
Cell: 3395992403

Ufficio:

Via Roma, 109 – 2° piano

Tel: 0932 646421 oppure rivolgersi alla segreteria al numero 0932 646400

tribunale@diocesidiragusa.it

Vicario Giudiziale:

Sac. Maurizio Di Maria

Difensore del vincolo
e Promotore di Giustizia:

Sac. Paolo La Terra

Giudici:

Sac. Giacomo Montes, Sac. Vincenzo Murgano, Sac. Angelo Spilla

Cancelliere:

Sac. Graziano Martorana

Vice Cancelliere:

Sac. Giuseppe Iacono jr.

Notai:

Sac. Franco Boncoraglio, Maria Dimartino, Maria Domitilla Occhipinti, Sac. Giuseppe Iacono jr.

Economo:

Giovanni Corallo

«Con decreto della Segnatura Apostolica del 9 novembre 2022, il Tribunale Ecclesiastico Diocesano di Ragusa è stato costituito, con decorrenza dal 1° dicembre c. a., per la trattazione, in primo grado di giudizio, di tutte le cause non riservate a norma del diritto.  L’implicazione più importate di questo nuovo assetto riguarda la possibilità di trattare direttamente le cause di nullità matrimoniale. Si tratta di una tappa molto importate e per moti versi storica per la vita e l’operato del nostro Tribunale Ecclesiastico e, in ultima analisi, della Diocesi.  L’attribuzione di questa competenza del Tribunale Ecclesiastico Diocesano è stata, infatti, preceduta da una lunga esperienza di attività giuridica legata soprattutto all’istruzione delle cause introdotte in Diocesi in collaborazione con il Tribunale Ecclesiastico Regionale Siculo successivamente divenuto Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Siculo. In questa circostanza, che testimonia la continuità di un impegno, iniziato fin dal momento dell’erezione della Diocesi, è importante ricordare tutti coloro che hanno collaborato a vario titolo, soprattutto la benemerita figura del can. Vito Bentivegna, deceduto nel 2017, per tanti anni Vicario Giudiziale della nostra Diocesi e Giudice del Tribunale Regionale Siculo: a Lui, certamente, la Diocesi deve lo svolgimento di un lavoro attento e proficuo, frutto di una competenza apprezzata e riconosciuta, segnato da un amore profondo per il diritto canonico ed in particolare per il diritto canonico matrimoniale. Con la professione di fede ed il giuramento di fedeltà, gli operatori e le operatrici del Tribunale Ecclesiastico Diocesano, all’inizio di questa ulteriore tappa del suo percorso, si inseriscono nell’alveo di questa storia ultradecennale e, protesi verso i complessi scenari del futuro, si impegnano a vivere tale ministero loro affidato con impegno e serietà, mettendo a frutto le competenze acquisite nel corso di questi anni».

Mons. Giuseppe La Placa, vescovo

Avv. Rotale Lilly Amato
Via Palestro 317 Vittoria (RG)
Email: lilly_amato@yahoo.it