Biografia

//Biografia

Monsignor Giuseppe La Placa è nato a Resuttano, provincia e Diocesi di Caltanissetta, il 16 novembre 1962 da Rosario e Giuseppa Rivituso.

Entrato nel Seminario diocesano di Caltanissetta il 30 settembre 1973, ha conseguito la maturità classica nel 1981 e, dopo gli studi teologici presso l’Istituto “Mons. G. Guttadauro” di Caltanissetta, è stato ordinato presbitero il 29 giugno 1986. Durante i primi anni di sacerdozio ha svolto il ministero come vicario parrocchiale della parrocchia San Pietro in Caltanissetta dal 1986 al 1989, insegnando contemporaneamente religione al liceo scientifico di Caltanissetta; dal 1989 al 1991 è stato vicario parrocchiale presso la parrocchia Madrice e del Rosario in San Cataldo, ed ha insegnato religione all’Ipsia.

Ha studiato a Roma dove, nel 1993, ha conseguito la Licenza in Filosofia Teoretica presso la Pontificia Università Gregoriana ed ha seguito i corsi per il dottorato. Tornato a Caltanissetta, contestualmente al nuovo incarico di vicario parrocchiale nella parrocchia San Biagio di Caltanissetta affidatogli nel 1993, è stato assistente diocesano di Pastorale Familiare e direttore di Pastorale Giovanile, oltre che cappellano delle Clarisse di Caltanissetta dal 1998 al 2002, anno in cui è stato nominato parroco della parrocchia Santo Spirito in Caltanissetta, incarico mantenuto fino al 2006, anno in cui è stato nominato pro vicario generale della Diocesi dal vescovo monsignor Mario Russotto. Dal primo 2009 è vicario generale della Diocesi di Caltanissetta e dal 19 giugno 2009 Cappellano di Sua Santità con il titolo di monsignore.

Ha insegnato etica professionale e bioetica all’Istituto Euro-Mediterraneo di Caltanissetta dal 1994 al 1996, e dal 1993 filosofia sistematica all’Istituto teologico “Mons. Guttadauro” e l’Istituto di scienze religiose “S. Agostino” di Caltanissetta, mantenendo tutt’ora l’insegnamento. Inoltre, dal 1995 ad oggi, insegna filosofia presso al Liceo Classico “P. Mignosi” di Caltanissetta. Dal 1995 al 2001 è stato direttore dell’Istituto di scienze religiose “S. Agostino” e dal 2000 al 2006 prefetto degli Studi presso l’Istituto teologico “Mons. Guttadauro”, fondando la rivista Guttadauro, Annali del medesimo Istituto.

È stato direttore della Scuola della Parola della Diocesi di Caltanissetta; assistente diocesano Agesci; membro della Commissione regionale per la Formazione permanente del clero; membro della Commissione presbiterale siciliana.

È iscritto all’Albo dei giornalisti ed è direttore responsabile del periodico diocesano l’Aurora e del Monitore diocesano, organo ufficiale della Curia Vescovile di Caltanissetta. Durante gli anni del suo parrocato nella parrocchia Santo Spirito di Caltanissetta ha fondato la rivista l’Abbazia, periodico di cultura e di opinione.

È stato vicario generale della Diocesi di Caltanissetta; canonico della cattedrale; responsabile diocesano per la Formazione permanente del clero; assistente dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali; membro del Consiglio presbiterale, del Consiglio pastorale diocesano e del Collegio dei consultori; gestore della Scuola cattolica diocesana “Giovanni Paolo II”; cappellano delle Suore Francescane del Signore in Caltanissetta (Iuculia); direttore della Casa del Clero “San Giuseppe” in Caltanissetta.

Dal 16 luglio 2021 è Vescovo della Diocesi di Ragusa.

New Courses

Contact Info

1600 Amphitheatre Parkway New York WC1 1BA

Telefono: 1.800.458.556 / 1.800.532.2112

Fax: 458 761-9562

Web: ThemeFusion

Articoli recenti

Instagram

La risposta da Instagram ha restituito dati non validi.

Seguimi!