Corso annuale di pastorale della salute

///Corso annuale di pastorale della salute

Da sabato 25 Gennaio a sabato 29 febbraio 2020

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 – Cappella Ospedale Giovanni Paolo II, Ragusa

l corso organizzato dall’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute, è rivolto a tutti coloro che desiderano dedicare un pò del loro tempo attraverso il volontariato rivolto ai fratelli sofferenti presso gli Ospedali, Cliniche private, Case di cura e di riposo e anche ai malati che si trovano presso il proprio domicilio nelle Parrocchie. Alle comunità parrocchiali, nel cui territorio è presente una struttura sanitaria (ospedali, cliniche, case di riposo), è affidato il compito di prendersi cura di chi soffre esprimendo la sollecitudine verso chi vive il tempo della malattia, facendosi prossimo a chi è nella sofferenza attraverso il ministero della consolazione e con lo stesso amore che il Vangelo ci sollecita: “Và e fai anche tu lo stesso” (Lc 10,37). Nella Nota Pastorale della CEI (2004), “Il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia” così si afferma al n. 10: “La presenza della parrocchia nel territorio si esprime anzitutto nel tessere rapporti diretti con tutti i suoi abitanti, cristiani e non cristiani, partecipi della vita della comunità o ai suoi margini. Nulla nella vita della gente, eventi lieti e tristi, deve sfuggire alla conoscenza e alla presenza discreta e attiva della parrocchia, fatta di prossimità, condivisione, cura’’.
Qualificare la presenza dei laici nel mondo della salute e della malattia.
Fornire strumenti utili che aiutino a saper meglio stare accanto, dialogare, accompagnare il malato e il morente.
Destinatari
Il corso è aperto a tutti coloro che già lavorano a vario titolo nel campo della salute, ai Ministri Straordinari della Comunione Eucaristica e a coloro che intendono impegnarsi o semplicemente accrescere la loro formazione in questo delicato campo pastorale.

Brochure Corsi Formativi 2020
2020-01-23T10:58:13+02:00 21 Gennaio 2020|