Giornata mondiale del migrante e rifugiato

///Giornata mondiale del migrante e rifugiato

Anche la nostra diocesi riprende il messaggio di Papa Francesco che ha per tema “ Verso un noi sempre più grande”. Gli uffici diocesani della Migrantes, Caritas e Missionario hanno inviato a tutte le comunità parrocchiali una lettera focalizzando l’attenzione sulla necessità per cui ogni comunità cristiana è chiamata ad incontrare chi è emarginato, smarrito, deluso, abbandonato…. senza proselitismi, ma per annunciare l’amore e la salvezza del  Dio raccontato da Gesù, padre dell’umanità intera.

Si chiede quindi alle parrocchie di sensibilizzare i fedeli verso un noi sempre più grande attraverso incontri di preghiera e durante le Messe di Domenica 26.  L’attenzione verso i migranti da parte delle comunità, tuttavia, non può evidentemente ridursi ad un’unica giornata,  e quindi i tre uffici suggeriscono alla luce del messaggio di Papa Francesco che  ogni parrocchia  durante l’anno pastorale organizzi, nel rispetto delle norme vigenti, momenti di conoscenza diretta con i migranti, singoli e famiglie, che vivono nel territorio parrocchiale, magari questi preceduti da incontri dei gruppi parrocchiali nei quali si approfondirà il messaggio del Papa.

Questo percorso potrebbe partire Domenica 26 p.v. individuando all’interno del territorio parrocchiale qualcuno che vi risiede (singoli o famiglia) a cui chiedere già una testimonianza.

2021-09-20T16:02:08+02:00 20 Settembre 2021|