Formazione 2019 per animatori delle Caritas parrocchiali

////Formazione 2019 per animatori delle Caritas parrocchiali

Prenderà il via sabato 2 febbraio l’annuale Percorso di formazione per gli animatori delle Caritas parrocchiali dei quattro vicariati del territorio diocesano.
Il percorso, giunto al suo terzo anno, vuole sostenere le Caritas parrocchiali a vivere pienamente le varie
dimensioni della propria identità: essere lievito che fa crescere la comunità nell’attenzione a chi
soffre; essere soglia che mette in dialogo la parrocchia con l’esterno, in forme consone ai tempi e ai bisogni; essere casa aperta al mondo, in cui si sperimenta la pace, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo e della giustizia sociale. La formazione si rivolge quindi alle comunità parrocchiali che desiderino dar vita a una equipe Caritas parrocchiale o, qualora già presente, definirne meglio l’identità, legata prevalentemente alla funzione pedagogica.
Il percorso è un’esperienza di formazione partecipata e comprende tre componenti che si intrecciano completandosi e arricchendosi a vicenda: lectio, plenaria, laboratorio.
In particolare, il primo giorno sarà con noi anche il Vescovo, Mons. Carmelo Cuttitta, che vorrà conoscere le comunità parrocchiali partecipanti. L’incontro si terrà sabato 2 febbraio, dalle ore 10 alle 12 presso il saloncino del Vescovado. I parroci, a cui spetta di inviare le persone individuate per la formazione, hanno già ricevuto il calendario e gli argomenti della formazione.
Le foto allegate riguardano la formazione del 2018

2019-01-22T11:22:18+02:00 21 Gennaio 2019|