Riprende la formazione per i giovani in Servizio Civile Unviersale

////Riprende la formazione per i giovani in Servizio Civile Unviersale

L’emergenza sanitaria ha comportato uno stop forzato a tutte le attività formative del nostro ufficio diocesano. Non ha fatto eccezione il Servizio Civile Universale. Proprio in questi giorni i 44 giovani in servizio con la Caritas diocesana hanno avuto la possibilità di ritrovarsi per riprendere il percorso di formazione intrapreso dopo l’avvio al servizio.

È stata un’occasione per raccontarsi le emozioni provate durante il mese di sospensione del servizio, che per molti non è stato comunque un tempo morto, ma un momento per portare a termine progetti personali, per riscoprire il valore degli affetti familiari, approfondire riflessioni e progettare nuove opportunità sulla propria vita.

Ci si è molto soffermati sulla ripartenza e su quanto ciascuno all’interno del proprio servizio abbia sentito di dare un contributo concreto alla collettività attraverso il proprio operato.

Durante le giornate formative i giovani hanno riflettuto sull’organizzazione del Servizio Civile, sulla sua importanza e incidenza a livello nazionale, che li ha aiutati a prendere consapevolezza della cornice in cui si svolge il loro impegno quotidiano.

2020-07-28T11:13:56+01:00 28 Luglio 2020|