Proroga della scadenza per le candidature di “Estamos juntos”

////Proroga della scadenza per le candidature di “Estamos juntos”
Proroga dei termini per le candidature al progetto “Estamos Juntos”: scadenza il 15 gennaio.

La Caritas diocesana di Ragusa propone per il secondo anno il progetto “Estamos Juntos”: 9 mesi di volontariato riservati a tre giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni con sede a Ragusa e 4 mesi di volontariato a Lisbona.

In questo momento storico, segnato da pulsioni antieuropeiste e da violente contrapposizioni ideologiche, la Caritas ritiene importante proporre segni di speranza, promuovendo la conoscenza diretta della realtà e allargando il campo d’azione al volontariato europeo.

Il progetto si inserisce nel programma “Servizio, nonviolenza, cittadinanza” di Caritas Italiana, finalizzato a promuovere proposte diversificate di animazione, formazione e servizio dedicate ai giovani, al di fuori del servizio civile.

Volontariato a Lisbona e Ragusa: le condizioni

Diversamente dal servizio civile,  questo progetto non prevede una retribuzione diretta al giovane, ma gli offre l’opportunità di dedicare 9 mesi al dono gratuito di sè e alla conoscenza di nuovi contesti, senza pesare sul bilancio familiare, nell’ottica delle pari opportunità.
Il progetto prevede la copertura delle spese di: abitazione condivisa e budget per il vitto, trasporti, formazione (valori, abilità, competenze, basi di lingua portoghese); viaggio a/r per Lisbona; abitazione e budget per il vitto in Portogallo; bonus cultura; assicurazione. Si prevede anche un riconoscimento finale delle competenze acquisite.

Conoscere noi stessi e gli altri grazie al volontariato

Tempi e articolazione

I giovani trascorreranno il primo trimestre e l’ultimo bimestre a Ragusa, dove presteranno servizio nei settori dell’agricoltura e della falegnameria sociale presso la tenuta diocesana di contrada Magnì, e nei progetti di prossimità e contrasto alle povertà della Caritas diocesana (Housing First, progetto Presidio, Corridoi Umanitari).

Nei 4 mesi di volontariato a Lisbona, ogni giovane presterà servizio presso un ente del territorio: la Comunidade Vida e Paz (in favore di senza dimora e persone con dipendenza) e il Jesuit Refugee Service (in favore di rifugiati e migranti), l’associazione Leigos para o Desenvolvimento (per la promozione culturale di studenti immigrati).

Al rientro si dedicheranno alla testimonianza dell’esperienza e all’organizzazione di due eventi principali, un campo di servizio per giovani e un workshop su “Giovani, sviluppo di  comunità, cittadinanza europea”, che prevede la partecipazione di Caritas Italiana e degli enti portoghesi.

Gennaio 2019 Febbraio, Marzo, Aprile Maggio, Giugno, Luglio,  metà Agosto Settembre, Ottobre

Selezione di 3 giovani

·     Formazione iniziale di base e lingua portoghese

·     Inserimento presso Caritas;

·     affiancamento lavoro agricolo o falenameria presso tenuta Magnì

·     affiancamento equipe nei progetti sociali Caritas

·     Partenza per Lisbona

·     Formazione

·     Servizio presso enti portoghesi

·     Incontri con giovani presso scuole, parrocchie etc.

·     Organizzazione di un campo di servizio per giovani

·      Workshop finale di progetto

Agricoltura sociale a tenuta Magnì

Scadenze e modalità di candidatura

Per candidarsi, inviare CV e formulario di candidatura a serviziocivile@caritasragusa.it o via posta all’indirizzo di Via Roma 109 – 97100 Ragusa, con oggetto “Candidatura progetto Estamos Juntos”, entro martedì 15 gennaio 2019.

Contatti

Caritas diocesana di Ragusa, Via Roma 109 – 97100 Ragusa, tel 0932 646423 o 0932 646424

email: serviziocivile@caritasragusa.it
Sito: www.diocesidiragusa.it
facebook: Caritas diocesana di Ragusa

Puoi conoscere l’esperienza delle volontarie di Estamos Juntos 2018 o vedere il video del workshop finale del progetto.

Formulario di candidatura
Locandina progetto