Il Papa ha indetto per domenica 19 novembre la VII Giornata Mondiale dei Poveri che avrà come tema: “Non distogliere lo sguardo dal povero” (Tb 4,7). La giornata vuole essere un momento di riflessione, ma anche di impegno concreto, da parte delle nostre comunità. Durante la giornata non si tratta di fare raccolta, infatti non è indetta alcuna colletta imperata, ma proprio a partire dal testo di Tobia far riflettere la comunità attorno al tema della povertà e delle persone povere che ci stanno accanto. Persone che non chiedono di essere raggiunte da “delegati alla carità” ma di essere incontrate da ciascuno di noi come auspicato dal messaggio del Santo Padre.
Caritas Italiana ha predisposto un Sussidio, che è scaricabile al seguente link, per consentire a ciascuna comunità di avviare possibili riflessioni, iniziative e momenti di preghiera. https://tinyurl.com/
Tra le iniziative che la nostra Caritas vuole confermare ricordiamo anche gli incontri zonali previsti per gli animatori ed operatori delle caritas parrocchiali, ma anche dei diversi servizi caritativi di cui si avvale la Parrocchia. Gli incontri, già previsti nel calendario diocesano, vogliono essere un momento di formazione a partire dalla Giornata Mondiale dei Poveri ma anche di preparazione al prossimo periodo di Avvento/Natale.
Gli incontri hanno il seguente calendario previsto per vicariati:
- Ragusa, mercoledì 22 novembre ore 18 presso Salone (ingresso da Viale Europa) Parrocchia San Pio X;
- Comiso, venerdì 24 novembre ore 18 presso Salone Parrocchia Santi Apostoli;
- Chiaramonte, mercoledì 29 novembre ore 18 presso Sala Santuario Maria SS. di Gulfi;
- Vittoria, venerdì 1 dicembre ore 18 presso Salone Parrocchia San Domenico Savio.