“Vescovi ragusani. Vescovi di Ragusa”

///“Vescovi ragusani. Vescovi di Ragusa”

La Biblioteca Diocesana “Mons. Pennisi”, l’Archivio storico della Diocesi di Ragusa e il  Museo della Cattedrale San Giovanni Battista di Ragusa stanno organizzando  una mostra dal titolo “Vescovi ragusani. Vescovi di Ragusa ” che si terrà presso i locali della stessa biblioteca dal 3 al 9 giugno 2019. Tale evento è volto a far conoscere la storia della nostra Diocesi attraverso la figura di alcuni Vescovi originari di Ragusa Ascenzio Gurrieri, Carmelo Canzonieri, Giovanni Jacono e Vescovi titolari della Diocesi di Ragusa Ettore Baranzini, Francesco Pennisi e Angelo Rizzo, di cui saranno esposti pergamene, documenti, volumi e pubblicazioni, immagini, oggetti di arte sacra a loro appartenuti. Si potrà così, ricostruire il volto della Chiesa Ragusana abbondante di vocazioni e brillante di iniziative esemplari attraverso le figure dei suoi Pastori. L’iniziativa prelude ai festeggiamenti per il 70° anniversario dell’erezione della Diocesi che si svolgerà il 6 maggio 2020 ed è inserita nell’iniziativa nazionale “APERTI AL MAB” che coinvolge nella stessa settimana tutte le Biblioteche, Archivi e Musei delle Diocesi italiane, ed è rilanciata in tutta Italia dai  media partner  CEINews, AgenSIR e Aleteia della Conferenza Episcopale Italiana.

Locandina - Vescovi ragusani. Vescovi di Ragusa
2019-05-30T10:29:22+02:00 29 Maggio 2019|