Il Servizio accoglie le linee guida per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili, approvate dalla Conferenza episcopale italiana il 25 maggio 2019.

Tra i suoi compiti la promozione della più efficace prevenzione e l’avvio di iniziative formative e di sensibilizzazione degli operatori pastorali sul tema della tutela dei minori.

Attraverso il Centro ascolto, sarà anche possibile accogliere anche eventuali segnalazioni.

«Il servizio – spiega la referente Delizia Di Stefano – vuole presentarsi come alleato e sostenitore degli sforzi delle parrocchie e degli oratori, per delineare, per esempio, buone prassi che mettono più in sicurezza l’ambiente parrocchiale e dell’associazionismo e diventare un punto di supporto affidabile nella gestione e nell’accompagnamento di situazioni critiche.

Il servizio risponde ad un cambiamento di prospettiva che mira a far uscire dall’emergenza drammatica del singolo episodio e riportare la questione sul piano della pastorale con riferimento al quotidiano impegno educativo nei confronti di quanti si trovano a operare con minori: presbiteri, consacrati, laici catechisti ed educatori».

Referente diocesano: Enrico Schembari

Sede: via Roma, 109

E-mail: tutelaminori@diocesidiragusa.it

Tel: 327 0117065