L’Ufficio promuove percorsi formativi e culturali per l’annuncio della verità di Cristo e della Chiesa, in attento e profondo dialogo con gli interrogativi e i problemi posti dal mondo contemporaneo.

La cultura è intesa non come erudizione, ma come una realtà vitale che riguarda tutti, in quanto implicita in ogni scelta di vita personale e comunitaria; essa si presenta, inoltre, come un unico organo dotato di molteplici linguaggi.

È per questo che l’Ufficio si avvale dei diversi canali della cultura per avviare percorsi di ricerca della verità, del bene, della bellezza, nella consapevolezza che sia possibile trovare in essi i “semi del Verbo”, e orientare così alla scoperta definitiva di Gesù Cristo quale Signore e Redentore.

Direttore: Fra Biagio Aprile

Vice direttore: Giuseppe Di Mauro