Sussidio Avvento 2021

Papa Francesco ci invita a interrogarci sulla sinodalità: “Camminando insieme, e insieme riflettendo sul percorso compiuto, la Chiesa potrà imparare da ciò che andrà sperimentando, quali processi possono aiutarla a vivere la comunione, a realizzare la partecipazione, ad aprirsi alla missione”. Accogliendo l’invito del Papa a camminare insieme come Chiese italiane e universali, e in piena sintonia con l’attuale cammino sinodale della nostra Chiesa Diocesana, in questo Avvento intendiamo offrire un percorso sul tema della sinodalità, a partire dall’immagine di un viaggio fatto da un gruppo di ragazzi che, attraverso alcuni strumenti e la mappa del proprio territorio parrocchiale e dalla Parola di Dio, luogo primo dell’unità della Chiesa, raggiungono la meta del loro viaggio.

La parola «sinodo» significa «camminare insieme» e noi di domenica in domenica, di settimana in settimana, cammineremo insieme come Diocesi e declineremo la sinodalità attraverso alcuni verbi chiave: Vegliare, preparare, fare, visitare.

Questo cammino d’Avvento è rivolto alle parrocchie e alle famiglie. Grazie ai sussidi precedenti molte famiglie hanno scoperto o riscoperto il gusto della preghiera domestica trovando in essa la forza per affrontare, con serenità e fiducia, le difficoltà quotidiane in questo tempo così complicato. Una famiglia che si ritrova a pregare, scandendo il ritmo di un tempo liturgico come l’Avvento, è un segno profetico perché annuncia la prossimità di Dio che dona a noi il suo stesso Figlio, l’Emmanuele.

Buon Avvento!

don Marco Diara e l’equipe