Sulle Note della Solidarietà. La Missione del Prendersi Cura

///Sulle Note della Solidarietà. La Missione del Prendersi Cura
8 Febbraio 2020 – In Preparazione alla Giornata Diocesana del Malato. Portineria Ospedale Giovanni Paolo II, Ragusa. Ore 17.00

Celebrazione Eucaristica con Benedizione dei Medici e degli Operatori Sanitari presieduta da Don Giorgio Occhipinti (Direttore Ufficio Pastorale della Salute) animata dall’Associazione “Cantus Novo” diretta dal Maestro Giovanni Giaquinta, di seguito Concerto di Solidarietà per le Fragilità

Un ringraziamento speciale all’Associazione Culturale “CANTUS NOVO” diretta dal Maestro Giovanni Giaquinta per la cortese disponibilità e solidarietà con i malati.

LAssociazione Culturale CANTUS NOVO, nata nel settembre 2013, promuove la diffusione della cultura musicale organizzando corsi, concerti e rassegne. Oggi il gruppo conta circa 60 elementi tra coristi e orchestrali diretti dal Maestro Giovanni Giaquinta. L’orchestra è composta da alcuni musicisti professionisti e dai giovani studenti ed ex-studenti del Liceo Musicale “G. Verga” di Modica. Fin dalla nascita Ragusa è stata la sede di incontro per i componenti della associazione, che vengono ospitati presso le parrocchie della città.

Negli ultimi tre anni ha stipulato una convenzione con il Liceo Musicale Verga di Modica con la quale accoglie i giovani studenti a fare alternanza scuola-lavoro presso l’Associazione.

Cantus Novo ha organizzato:
– CORSI DI TECNICA VOCALE tenuti dai vari docenti: M° Elisa Turla, M° Giuseppe Scucces,
M° Marcello Pace, M° Paolo Li Rosi.
– MASTERCLASS:
• TECNICA VOCALE ED ESPRESSIVA PER CORISTA, tenuta dal M° Enzo Marino,
• DIRETTORE DI CORO tenuta dal M° Enzo Marino,
• TECNICA DI RESPIRAZIONE CONTINUA per strumenti a fiato tenuta dal M° Stefano Parrino,
• TECNICA ORCHESTRALE per strumenti ad arco tenuta dal M° Giovanni Bobisse.

Il Maestro Giovanni Giaquinta, il fondatore dell’Associazione, dopo il diploma di flauto al Liceo Musicale di Catania, si è sempre dedicato alla musica da camera, a concerti da solista e alla musica di insieme, come complessi bandistici e cori. Oggi suona in diverse formazioni di musica da camera e ricopre la carica di docente di Esecuzione ed Interpretazione Flauto presso il Liceo Musicale “Verga” di Modica e frequenta l’Accademia per direttori di cori. Ha inoltre composto una messa nuziale, “È festa, è festa”, opera liturgica e sacra già eseguita in diverse celebrazioni eucaristiche e in diverse parrocchie siciliane alla presenza del vescovo di Siracusa monsignor Salvatore Pappalardo e del vescovo di Ragusa monsignor Carmelo Cuttitta. Attualmente oltre alla direzione del coro e orchestra Cantus Novo si dedica alla direzione della corale della Cattedrale di Ragusa.

Il repertorio di Cantus Novo spazia da brani di musica moderna a brani di musica classica che appartengono alla tradizione italiana ed europea con musiche di Caccini, Donizetti, Elgar, Gounod, Mozart, Mascagni, Puccini, Verdi, Vangelis, Jenkins, Rutter, Frisina, Webber, Lorenc, Musumarra, Santoro, Toto, Modugno le cui trascrizioni per ensemble orchestrale sono state curate dal M° Giovanni Giaquinta.

Seppur così giovane la nostra formazione è stata protagonista in diversi appuntamenti culturali tra cui:

• “PASSIONE DI CRISTO, PASSIONE DELL’UOMO”, iniziativa promossa dalla Diocesi di Ragusa con la partecipazione di S.E. Paolo Urso;
• “CONCERTO DI PRIMAVERA” con la partecipazione di Gianni Battaglia;
• Diversi concerti inseriti nella manifestazione “NATALE BAROCCO”, Concerto tenutesi in Cattedrale in occasione della intitolazione del giardino di Palazzo Ina a P. Tidona; patrocinati dal Comune di Ragusa.
• “UN SOGNO DA ACCAREZZARE” concerto di beneficienza svolta in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Tanzania e con la partecipazione della scuola di danza Mila Plavsic;
• “LE VIRTÙ DI UN TERRITORIO” in collaborazione con l’associazione culturale Banda Musicale Kasmeneo;
• Partecipazione a diverse serate conclusive del concorso musicale internazionale IBLA GRAND PRIZE;
• Concerti organizzati dalla Associazione AGIMUS inseriti nella manifestazione IBLA SACRA INTERNATIONAL sotto la guida del direttore artistico Giovanni Cultrera.
• CONCERTO DI NATALE patrocinato dal Comune di Comiso – Teatro Naselli Comiso.
• CHRISTI PASSIO concerto-musical di Don Rino Farruggio, una Via Crucis interamente musicale che racconta le ultime ore nella vita di Cristo. Diverse le esibizioni eseguite nelle diocesi di Ragusa, Noto, Caltagirone e Siracusa.
• PASSI NEL DESERTO – VALORIZZAZIONE E INCONTRI DI ECCELLENZE: Al Coro Cantus Novo, con approvazione della Regione Sicilia, viene assegnato un premio per l’impegno con cui si distingue per la diffusione della cultura musicale sul nostro territorio.
• Partecipazione al concerto di Juri Camisasca, patrocinato dalla Fondazione della Cattedrale e dalla casa editrice Paoline.

Allegati

Locandina - Sulle Note della Solidarietà. Medici e Operatori Sanitari accanto ai Malati. La Missione del Prendersi Cura
2020-01-30T12:35:49+02:00 30 Gennaio 2020|