Sono stati eletti i 79 delegati regionali degli operatori volontari del servizio civile. Tra loro c’è anche il ragusano Stefano Procaccianti, 28 anni, che è tra i 45 giovani in servizio civile presso la Caritas di Ragusa. Stefano presta servizio presso il centro ascolto di Ragusa e sarà uno dei 9 delegati per la Sicilia.
Il delegato resterà in carica per due anni con il compito di eleggere nel corso di un’apposita “Assemblea nazionale” 2 Rappresentanti nazionali come componenti della Consulta Nazionale per il Servizio Civile, svolgere attività di raccordo tra volontari e Rappresentanti regionali e organizzare, unitamente ai Rappresentanti regionali e previo assenso delle Regioni e degli Enti, riunioni locali alle quali possono partecipare i volontari di SCU che operano nel territorio.
“Ringrazio i colleghi per la fiducia – dice Stefano – e spero di creare i presupposti per realizzare le idee del mio programma elettorale. La mia proposta verte soprattutto sul miglioramento del sistema di gestione della comunicazione tra i volontari del servizio civile e sul rafforzamento della formazione per ampliarla a nuovi settori (lavoro, cultura) al fine di rendere l’anno di servizio un vero trampolino di lancio per il futuro, allontanando l’idea di intraprenderlo solo per garantirsi un anno di remunerazione. Vorrei anche aumentare la visibilità delle nostre sedi e dei nostri servizi in modo da arrivare a tutti, coinvolgendo nuove realtà per riuscire a fare rete il più possibile.”
“Ci inorgoglisce – dice Francesca Greco, responsabile del Servizio Civile per la Caritas di Ragusa – avere uno dei nostri ragazzi tra i delegati. Auguro a Stefano di farsi bravo interprete delle istanze dei colleghi e di saper trovare strategie creative per rispondere alle problematiche che vivono i giovani in Servizio Civile Universale nella nostra Regione.”