Risposte Caritas all’emergenza CoronaVirus

////Risposte Caritas all’emergenza CoronaVirus

La nostra Caritas si organizza per rispondere all’emergenza CoronaVirus.
Ieri pomeriggio il nostro direttore Domenico Leggio e il coordinatore del #ProgettoPresidio Vincenzo La Monica hanno portato la vicinanza concreta dell’intera chiesa ragusana ad alcune famiglie di lavoratori agricoli. La loro situazione è molto difficile per la presenza di numerosi minori, per l’impossibilità di spostarsi da casa in assenza di un mezzo e, in alcuni casi, di documenti validi, per la riduzione del lavoro e per l’assenza di qualsiasi materiale di tutela sanitaria sui luoghi di lavoro.  Tutti sono costretti a stare in case che non sono case, a convivere in pochissimi metri quadrati e in assenza di cibo e persino di acqua potabile.

Con tutte le tutele che la cura per i più deboli e la legge ci impongono, la Caritas continuerà a fornire vicinanza alle tante persone nel bisogno e a raccontare quelle che incontra durante questi giorni difficili.

Vogliamo ringraziare Raffaele Occhipinti e Gino Articolo, i nostri chef del Ristoro di San Francesco, che sono al momento in forzato riposo, ma che hanno procurato le derrate alimentari che sono state distribuite ieri.
Ricordiamo che chi volesse può donare attraverso: IBAN IT45Y0521617001000005801675 intestato a Diocesi di Ragusa Caritas – causale: contributo EMERGENZA COVID-19
#piùlontanipiùvicini

2020-03-23T10:34:48+02:00 21 Marzo 2020|

• Perché avete paura?
Non avete ancora fede?

#igersvaticano
#igersroma
#piazzasanpietro
#indulgenzaplenaria
#urbietorbi
#papafrancesco
#santissimosacramento
@pontifex_ita
@vaticannews
@vaticanolasantasede
@papa.francesco_twitter
  • «Padre nostro che sei nei cieli sia santificato il Tuo nome venga il Tuo Regno sia fatta la Tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori e non abbandonarci alla tentazione ma liberaci dal male Amen»

#padrenostro
#diocesidiragusa
#tuttiinsieme
#diopadre
  • ANDRÀ TUTTO BENE

#diocesidiragusa
#diofradinoi
#tuttiinsieme
  • ANDRÀ TUTTO BENE con l'aiuto di Dio

#vescovodiragusa
#vescovo
#siamopositivi
#iorestoacasa
#noistiamoacasa
#diofradinoi
#aiutodivino
  • È disponibile on line il nuovo numero di Insieme
  • "L'attenzione e la carità che rivolgiamo al malato ha il potere di tradursi nella carezza di Dio"

#giornatadelmalato #diocesidiragusa #carmelocuttitta #lourdes
  • ⭕ VITA PASTORALE IN 60 SECONDI “Con lo sguardo del Narratore – l’unico che ha il punto di vista finale – ci avviciniamo ai protagonisti, ai nostri fratelli e sorelle, attori accanto a noi della storia di oggi” (Messaggio del Papa per la 54ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali). Inauguriamo su questa pagina social una rubrica che racconta in 60 secondi le esperienze pastorali ordinarie e qualche volta straordinarie della Chiesa diocesana nelle sue diverse articolazioni: parrocchie, gruppi, associazioni, uffici. Inauguriamo cioè “una narrazione umana che ci parli di noi e del bello che ci abita”, che racconti il nostro essere parte di un tessuto vivo, “che riveli l’intreccio dei fili coi quali siamo collegati gli uni agli altri”. Storie, quindi, della nostra fatica pastorale, della nostra generosità, del nostro senso ecclesiale e del nostro ministero, dei nostri carismi e della nostra inventiva, per raccontare il Vangelo di Gesù oggi, agli uomini ed alle donne del nostro tempo, ai ragazzi ed ai giovani, alle nostre città, quartieri, parrocchie. L’inventiva formativa, sempre feconda, ora rituale ora innovativa, ma sempre centrata sulla gioia di raccontare “quello che abbiamo visto e udito”.
“Ciascuno di noi conosce diverse storie che profumano di Vangelo - scrive il Papa nel Messaggio citato - che hanno testimoniato l’Amore che trasforma la vita. Queste storie reclamano di essere condivise, raccontate, fatte vivere in ogni tempo, con ogni linguaggio, con ogni mezzo”.
Ed abbiamo l’ardire, proprio perché utilizziamo un mezzo social, narrare come Chiesa diocesana, storie che vorremmo fossero sempre buone, edificanti e significative per contribuire ad edificare la città dell’uomo (e di tutti gli uomini), la Gerusalemme Celeste a cui ogni uomo tende nella quale ritrovare la vita buona per tutti; “non esistono storie umane insignificanti o piccole. Dopo che Dio si è fatto storia, ogni storia umana è, in un certo senso, storia divina”
Dott. Emanuele Occhipinti - Direttore Ufficio Comunicazioni Sociali

#ufficiocomunicazionisociali
#vitapastoralein60secondi