///Riprende la rassegna cinematografica “Orizzonti” Uno sguardo sulla dimensione urbana della vita e dell’impegno Domani al cinema Lumiere il film “Styx”

Riprende con il film “Styx” l’attesa rassegna “Orizzonti” organizzata dall’Ufficio per la pastorale della cultura della Diocesi di Ragusa. Primo appuntamento lunedì 2 marzo alle 20.00 al cinema Lumiére di Ragusa.

Quest’anno il percorso si caratterizzerà per uno sguardo particolare sulla dimensione urbana della vita e dell’impegno sociale, e si concluderà con un omaggio, a cento anni dalla nascita, al grande maestro Federico Fellini. Sullo sfondo di una teologia “urbana” ben sviluppata nei punti 71-75 dell’Evangelii Gaudium di Papa Francesco, si snoderà un cammino composto da cinque proiezioni d’autore e un seminario finale, alla fine dei quali seguirà un dibattito con interventi di ospiti d’eccezione. Ad introdurre i film in rassegna, sarà Giuseppe Di Mauro, vicedirettore dello stesso ufficio, mentre a condurre il dibattito sarà Mariagrazia Licitra, docente di religione presso l’Ic “G. Mazzini” di Vittoria e membro dell’equipe dell’ufficio. Numerosi i contributi dei docenti dell’Università degli Studi di Catania (Sds di Ragusa Ibla), quest’anno ente collaboratore dell’iniziativa, unitamente all’Ufficio di pastorale per la famiglia e G&G Cinema-Teatri-Arene.

Una nuova attenzione sembra essere invocata dai contesti urbani: linguaggi, simboli, messaggi e paradigmi che offrono nuovi orientamenti di vita. Una cultura inedita palpita e si progetta nelle città (Papa Francesco). La città è fatta di opere e di operazioni umane che si concretizzano non tanto in monumenti, quanto in usi condivisi e in imprese collettive. La vita culturale di una città è la vita di quelle comunità, spesso nascoste e silenziose, in cui la creatività popolare è concretamente all’opera, gruppi e associazioni di persone che hanno un loro modo di declinare il comune urbano, uomini e donne che gestiscono beni comuni in maniera unica e peculiare (V. Rosito).

Al cinema, quello d’autore, lasciamo il compito di interpretarne i segni. Agli spettatori il coraggio di rinunciare a farsi autonomi promotori o generatori di senso, di cogliere, al contrario, la sfida della tessitura condivisa e del dono, per discernere insieme le luci già presenti e abbracciare –  in modo creativo – le fragilità.

Il programma di marzo prevede anche “Il segreto della miniera” (lunedì 9) e “Sami blood” (lunedì 16). Al multisala Golden di Vittoria si potrà assistere, sempre con inizio alle 20, a “Mateo” (lunedì 23 marzo) e “Sofia” (lunedì 30).

Giovedì 16 aprile, alle 16.30, all’auditorium “C. Pace” (vicino Teatro Naselli) di Comiso, un seminario su Federico Fellini che sarà curato da Giuseppe Di Mauro.

Ragusa, 01 febbraio 2020

2020-03-03T10:29:47+02:00 1 Marzo 2020|