Programma in Diocesi della Giornata della Vita

///Programma in Diocesi della Giornata della Vita

È un programma articolato quello che scandirà la 41. Giornata mondiale per la vita che si
celebra in questo fine settimana e che ha come tema “È vita, è futuro”. Anche in Diocesi
non mancheranno le iniziative che sono state messe a punto dagli uffici per la Pastorale
della Salute e della Famiglia, per l’Insegnamento della religione cattolica, dal Centro di
aiuto alla vita.
Raccogliendo l’invito dei Vescovi, con la collaborazione del Centro Aiuto alla Vita di
Ragusa, saranno proposti dei momenti di riflessione e delle attività per introdurre le
comunità parrocchiali e le aggregazioni laicali alla riflessione e alla preghiera per la vita.
Il programma sarà aperto dalla celebrazione della Giornata per la Vita consacrata (oggi)
con un’iniziativa particolare. Le consacrate e i componenti degli uffici diocesani coinvolti
visiteranno infatti gli anziani degenti delle residenze sanitarie assistite di piazza Igea e via
Falcone. Nella stessa giornata, i volontari del Centro di aiuto alla vita terranno delle attività
di sensibilizzazione sui temi della difesa della vita.
Domani, domenica 3 febbraio, il vescovo monsignor Carmelo Cuttitta visiterà il reparto di
Ostetricia dell’ospedale “Maria Paternò Arezzo” di Ragusa, dove alle 10 celebrerà la santa
messa cui seguirà la benedizione dei neonati. Prevista la partecipazione dell’associazione
di comico terapia “Ci Ridiamo su”. Nella cappella dell’ospedale “Guzzardi” di Vittoria la
santa messa si terrà alle 8 e sarà officiata dal cappellano don Giuseppe Riggio che poi,
visitando il reparto insieme alle suore del Sacro Cuore, impartirà la benedizione ai neonati.
In tutte le parrocchie nelle messe pre-festive e festive di domenica 3 febbraio sarà ripreso
il messaggio del Consiglio permanente della Cei sulla Giornata per la Vita 2019. Durante
le sante messe ci sarà la benedizione delle mamme in attesa.
Proseguirà inoltre l’approfondimento sulle questioni di bioetica con due incontri-dibattito
sul tema “Effetti e valutazioni etiche sulle pillole abortive” che si terranno il 21 febbraio a
Vittoria e il giorno successivo a Ragusa. Relatore sarà Angelo Francesco Filardo,
ginecologo ed esperto di Bioetica componente del Comitato Verità e Vita.
Nel corso dell’anno scolastico si terranno degli incontri con i giovani delle scuole
secondarie della Diocesi sui temi del messaggio per la Giornata per la Vita.
Il Consiglio Episcopale Permanente nel messaggio per la giornata invita «la comunità
cristiana e la società civile ad accogliere, custodire e promuovere la vita umana dal
concepimento al suo naturale termine. Il futuro inizia oggi: è un investimento nel presente,
con la certezza che «la vita è sempre un bene», per noi e per i nostri figli. Per tutti. È un
invito che chiama la comunità ecclesiale alla testimonianza della speranza e le famiglie
alla “solidarietà generazionale” per dare ai figli la certezza del domani.

2019-02-04T10:32:29+01:00 2 Febbraio 2019|