Perché un percorso di formazione teologico-pastorale

///Perché un percorso di formazione teologico-pastorale

A partire dalla necessità diffusamente avvertita di una formazione più attenta e puntuale, la Diocesi di Ragusa lancia per tutti i fedeli, religiosi e laici, delle comunità il “Percorso di formazione teologico-pastorale”, che avrà inizio sabato 25 ottobre alle ore 15.30, presso il Salone della Parrocchia “Santi Apostoli” di Comiso (via dei Ciliegi 30).

«Senza formazione non c’è futuro!». Sono queste le parole con cui S.E. Mons. Paolo Urso ha voluto accompagnare la presentazione di questo percorso formativo, aggiungendo nella lettera le citazioni di due papi: «Dovete conoscere quello che credete, dovete conoscere la vostra fede con la stessa precisione con cui uno specialista di informatica conosce il sistema operativo di un computer» (Benedetto XVI, Prefazione a Youcat); «La formazione dei laici e l’evangelizzazione delle categorie professionali e intellettuali rappresentano un’importante sfida pastorale» (Papa Francesco, Evangelii gaudium, 102).

La finalità è pertanto quella di offrire un aiuto volto a comprendere e vivere pienamente la fede, e ad esercitare un servizio qualificato presso parrocchie, uffici diocesani, movimenti e associazioni ecclesiali. Si tratta di un percorso ciclico e di durata triennale, diviso in 6 semestri, per un totale di 150 ore. Ogni anno è composto da un modulo teologico, un modulo pastorale e da un laboratorio, per un totale di dieci sabati pomeriggio di lezione (il calendario in allegato). Al termine del percorso, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

La caratteristica che fa di questo corso un’occasione unica e qualificata di formazione è data, non solo dalla presenza dei docenti di teologia dell’Istituto Teologico Ibleo, ma dall’apporto pastorale offerto dai direttori degli uffici diocesani, un apporto capace di spaziare in tutti gli ambiti, dalla catechesi alla liturgia, dalla carità alla famiglia, dai giovani alla cultura, dalla dottrina sociale all’ecumenismo, dalle comunicazioni sociali ai beni culturali, e così via. Il laboratorio, inoltre, sarà tenuto da un docente di chiara fama, con ciò contribuendo ad arricchire il quadro di un corso sintetico, ma denso.

2018-02-20T11:25:23+02:00 9 Ottobre 2014|

New Courses

Contact Info

1600 Amphitheatre Parkway New York WC1 1BA

Telefono: 1.800.458.556 / 1.800.532.2112

Fax: 458 761-9562

Web: ThemeFusion

Articoli recenti

Instagram

La risposta da Instagram ha restituito dati non validi.

Seguimi!