Pellegrinaggio al Santuario di Lourdes. Sui Passi di Bernadette.

///Pellegrinaggio al Santuario di Lourdes. Sui Passi di Bernadette.

Da giovedì 21 a lunedì 25 maggio 2020

Itinerario spirituale di solidarietà con le fragilità

guidato da Don Giorgio Occhipinti

Ponendomi fin d’ora spiritualmente presso la Grotta di Massabielle, dinanzi all’effige della Vergine Immacolata, nella quale l’Onnipotente ha fatto grandi cose per la redenzione dell’umanità, desidero esprimere la mia vicinanza a tutti i fratelli e le sorelle che vivono l’esperienza della sofferenza, e alle loro famiglie; come pure il mio apprezzamento a tutti coloro che, nei diversi ruoli e in tutte le strutture sanitarie sparse nel mondo, operano con competenza, responsabilità e dedizione per le cure e il loro sollievo. Desidero incoraggiare tutti, malati, sofferenti, medici, infermieri, familiari, volontari, a contemplare in Maria, Salute dei malati, la garante della tenerezza di Dio per ogni essere umano e il modello dell’abbandono alla sua volontà; e a trovare sempre nella fede, nutrita dalla Parola e dai Sacramenti, la forza di amare Dio e i fratelli anche nell’esperienza della malattia.

In prossimità della Giornata Diocesana del Malato e proiettati verso la Celebrazione della Giornata Diocesana del Sollievo (maggio 2020) possiamo trovare nuovo slancio per contribuire alla diffusione di una cultura rispettosa della vita, della salute e dell’ambiente; un rinnovato impulso a lottare per il rispetto dell’integralità e della dignità delle persone, anche attraverso un corretto approccio alle questioni bioetiche, alla tutela dei più deboli e alla cura dell’ambiente. Il Pellegrinaggio al Santuario di Lourdes vuole essere un’esperienza di fede e di “prendersi cura” di chi sperimenta varie forme di fragilità. Tutti i fedeli possono partecipare.

Per informazioni consultare la locandina in allegato.

Don Giorgio Occhipinti

locandina Lourdes