Pellegrinaggio al Cimitero con le famiglie che hanno subito gravi lutti

///Pellegrinaggio al Cimitero con le famiglie che hanno subito gravi lutti

L’ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute con la collaborazione dell’Ufficio di Pastorale Familiare/Settore Gravi Lutti, del Consultorio Familiare e del CAV (Centro di Aiuto alla Vita) ha organizzato per sabato 9 novembre un Pellegrinaggio al Cimitero centrale di Ragusa con le famiglie che hanno subito gravi lutti.

L’appuntamento è aperto a tutti i cittadini che vogliono partecipare in segno di solidarietà. Il momento d’incontro è fissato alle ore 15:00 davanti al portone del cimitero. Il pellegrinaggio sarà strutturato nel modo seguente: preghiera del Santo Rosario per i defunti secondo le intenzioni del Papà durante il percorso al Cimitero. Seguirà alle ore 17:00 la S. Messa in suffragio per le giovani vite spezzate nella Cappella dell’Ospedale Giovanni Paolo II, Ragusa.

Il Pellegrinaggio vuole essere un momento di condivisione con le famiglie che portano il peso della grande sofferenza per la perdita dei loro cari e per la quale non ci sono parole che possano portare rimedio o consolazione. Chi ha subito un grave lutto ha però bisogno di sentire la presenza affettiva di amici e conoscenti e di sapere di avere accanto persone realmente attente e disponibili all’ascolto. Non si può proteggere chi è in lutto dal dolore della perdita, ma lo si può sostenere in un momento così penoso aiutandolo ad esprimere le sue difficoltà e i suoi sentimenti dolorosi. Il pellegrinaggio è stato appositamente organizzato dopo pochi giorni la ricorrenza della commemorazione dei defunti. Non esistono gesti speciali da compiere o “frasi fatte” che tutti conoscono per poter alleviare la sofferenza, vi sono però molti modi in cui si può essere davvero di sostegno a chi soffre. Bisogna ricordare che ognuno ha modi e tempi diversi per affrontare il suo dolore, modi e tempi che variano in relazione alla sua storia, alla sua età, alla qualità e intensità della relazione, al ruolo che aveva la persona scomparsa, alle modalità del decesso.

Allegati

Locandina Pellegrinaggio
2019-10-25T09:53:20+02:00 24 Ottobre 2019|

New Courses

Contact Info

1600 Amphitheatre Parkway New York WC1 1BA

Telefono: 1.800.458.556 / 1.800.532.2112

Fax: 458 761-9562

Web: ThemeFusion

Articoli recenti

Instagram

La risposta da Instagram ha restituito dati non validi.

Seguimi!