Ottobre missionario e GMM: Dalla parte dei poveri

///Ottobre missionario e GMM: Dalla parte dei poveri

Carissimi Confratelli e Comunità Nei giorni scorsi abbiamo organizzato la distribuzione di alcuni sussidi utili per l’Animazione dell’ottobre Missionario 2015. Il tema scelto da MISSIO per quest’anno è “ DALLA PARTE DEI POVERI” , un invito ad agire come Cristo Gesù ponendosi a fianco di tutti, camminando insieme a coloro che incontrava.. Offrendo a ciascuno uno sguardo nuovo, lo sguardo della Misericordia. La locandina con le settimane ci aiuta a scandire le tappe dell’ottobre attraverso la Contemplazione – Vocazione – Responsabilità – Carità – Ringraziamento. L’Ottobre Missionario è d’altra parte un invito a tenere ben aperto il Libro della missione della nostra diocesi pregando e ricordando anche i volti dei nostri MISSIONARI e MISSIONARIE IBLEI presenti nei vari continenti. Per facilitare questo soprattutto nei gruppi e nelle comunità abbiamo preparato una brochure utilizzabile come locandina nella sua parte centrale con volti, nomi e luoghi dove i nostri missionari operano. Suggeriamo di entrare in contatto con qualcuno, qualcuna di loro facendo sentire l’affetto e il sostegno, ma anche per iniziare una condivisione di esperienze che di certo sarà molto fruttuosa per tutti. Per non dimenticare coloro che già hanno compiuta la loro missione terrena trovate una paginetta con nomi e dati essenziali: MISSIONARI DEFUNTI. Ai quali bisognerà aggiungere anche altre presenze missionarie come il carissimo Antonio Salafia deceduto un anno fa . Al centro dell’Ottobre Missionario vivremo la GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE con un gesto concreto di condivisione che ogni hanno permette alle PONTIFICIE OPERE MISSIONARIE di sostenere progetti nei vari continenti. L’ Equipe diocesana ha predisposto un CALENDARIO con opportunità di formazione missionaria e celebrazioni che saranno realizzate nei vicariati e nelle singole parrocchie. Ricordiamo che ON LINE sul sito www.missioitalia.it nell’area download, è possibile scaricare in formato word, tutti i suggerimenti per la liturgia domenicale e per le diverse celebrazioni. VEGLIA MISSIONARIA, Messaggio del Papa per la GMM e Vespri di Ringraziamento sono disponibili on line allo stesso indirizzo di sopra. Nelle RETI SOCIALI potete consultare www.missionariblei.wordpress.com e su facebook Missio Diocesi di Ragusa e il blog dell’ufficio Missionario nel sito della Diocesi. L’EQUIPE DIOCESANA arricchita dall’equipe dei giovani che hanno seguito negli ultimi anni il Corso di formazione è a disposizione di comunità, movimenti, associazioni e gruppi per giornate di animazione missionaria, incontri formativi, preparazione a viaggi missionari… * – P. Giovanni Bruno Battaglia – Ufficio Diocesano per la Pastorale Missionaria link: * missionariblei.wordpress.com * facebook Missio Diocesi di Ragusa * http://www.giovani.missioitalia.it/ * SACROFANO e dintorni (Atti e Schede operative multimediali ) http://www.missioitalia.it/news.php?id=3303

Allegati

BROCHURE
PREGHIERA SINODO
MESSAGGIO DEL PAPA
2018-02-15T12:23:37+02:00 22 Settembre 2015|

New Courses

Contact Info

1600 Amphitheatre Parkway New York WC1 1BA

Telefono: 1.800.458.556 / 1.800.532.2112

Fax: 458 761-9562

Web: ThemeFusion

Articoli recenti

Instagram

  • Perché avete paura?
Non avete ancora fede?

#igersvaticano 
#igersroma 
#piazzasanpietro 
#preghiera 
#indulgenzaplenaria 
#urbietorbi 
#papafrancesco 
#santissimosacramento 
@pontifex_ita 
@vaticannews 
@vaticanolasantasede 
@papa.francesco_twitter
  • «Padre nostro che sei nei cieli sia santificato il Tuo nome venga il Tuo Regno sia fatta la Tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori e non abbandonarci alla tentazione ma liberaci dal male Amen»

#padrenostro 
#preghiera 
#diocesidiragusa 
#tuttiinsieme 
#andràtuttobene 
#diopadre
  • ANDRÀ TUTTO BENE

#andràtuttobene 
#diocesidiragusa 
#diofradinoi 
#tuttiinsieme 
#preghiera
  • ANDRÀ TUTTO BENE con l'aiuto di Dio

#andràtuttobene 
#vescovodiragusa 
#vescovo 
#siamopositivi 
#iorestoacasa 
#noistiamoacasa 
#diofradinoi 
#aiutodivino
  • È disponibile on line il nuovo numero di Insieme
  • "L'attenzione e la carità che rivolgiamo al malato ha il potere di tradursi nella carezza di Dio"

#giornatadelmalato #diocesidiragusa #carmelocuttitta #lourdes
  • ⭕ VITA PASTORALE IN 60 SECONDI “Con lo sguardo del Narratore – l’unico che ha il punto di vista finale – ci avviciniamo ai protagonisti, ai nostri fratelli e sorelle, attori accanto a noi della storia di oggi” (Messaggio del Papa per la 54ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali). Inauguriamo su questa pagina social una rubrica che racconta in 60 secondi le esperienze pastorali ordinarie e qualche volta straordinarie della Chiesa diocesana nelle sue diverse articolazioni: parrocchie, gruppi, associazioni, uffici. Inauguriamo cioè “una narrazione umana che ci parli di noi e del bello che ci abita”, che racconti il nostro essere parte di un tessuto vivo, “che riveli l’intreccio dei fili coi quali siamo collegati gli uni agli altri”. Storie, quindi, della nostra fatica pastorale, della nostra generosità, del nostro senso ecclesiale e del nostro ministero, dei nostri carismi e della nostra inventiva, per raccontare il Vangelo di Gesù oggi, agli uomini ed alle donne del nostro tempo, ai ragazzi ed ai giovani, alle nostre città, quartieri, parrocchie. L’inventiva formativa, sempre feconda, ora rituale ora innovativa, ma sempre centrata sulla gioia di raccontare “quello che abbiamo visto e udito”.
“Ciascuno di noi conosce diverse storie che profumano di Vangelo - scrive il Papa nel Messaggio citato - che hanno testimoniato l’Amore che trasforma la vita. Queste storie reclamano di essere condivise, raccontate, fatte vivere in ogni tempo, con ogni linguaggio, con ogni mezzo”.
Ed abbiamo l’ardire, proprio perché utilizziamo un mezzo social, narrare come Chiesa diocesana, storie che vorremmo fossero sempre buone, edificanti e significative per contribuire ad edificare la città dell’uomo (e di tutti gli uomini), la Gerusalemme Celeste a cui ogni uomo tende nella quale ritrovare la vita buona per tutti; “non esistono storie umane insignificanti o piccole. Dopo che Dio si è fatto storia, ogni storia umana è, in un certo senso, storia divina”
Dott. Emanuele Occhipinti - Direttore Ufficio Comunicazioni Sociali

#ufficiocomunicazionisociali 
#vitapastoralein60secondi
#chiesainuscita 
#comunità 
#parrocchie 
#movimenti 
#associazioni
  • 54esima GIORNATA MONDIALE DELLE COMUNICAZIONI SOCIALI

#papafrancesco #giornatadellecomunicazionisociali #messaggiodelpapa 
#chiesa 
#parole #paroledelpapa 
@pontifex_ita
  • Disponibile online e in tutte le parrocchie della Diocesi di Ragusa il nuovo numero di Insieme dedicato a "La città dell'uomo", che per essere costruita richiede un impegno costante, non solo a chi la governa, ma prima di tutto ai suoi cittadini
•
•
#diocesidiragusa #insieme #nuovonumero  #città #cittadinanza

Seguimi!