Nuovo Coronavirus – Dieci comportamenti da seguire

///Nuovo Coronavirus – Dieci comportamenti da seguire

Di fronte alla situazione di emergenza coronavirus abbiamo solo due cose da fare: attenerci alle regole e niente panico. L’unica arma contro questa emergenza planetaria è la corretta informazione poiché sui social è tutto un pullulare di notizie e di fake news.
Per questa ragione, sento il dovere di dare il mio piccolo contributo alla divulgazione corretta condividendo puntualmente il Vademecum del Ministero della Salute pubblicato sul Sito dell’Asp di Ragusa.

Come si fa ad accertare che i casi sospetti sono o meno infettati da Coronavirus o se invece si tratta di normale influenza?
Il Ministero ha attivato il numero 1500, quello che usa per le emergenze ed è il contatto a cui si devono rivolgere le persone che ritengono di essere state a Wuhan o in una zona a rischio nei quindici giorni precedenti a una manifestazione clinica di influenza molto pesante. A questo punto vengono veicolati nei centri di malattie infettive. Lì sono già a punto dei test di biologia molecolare che nell’arco di una giornata lavorativa confermano la diagnosi. E’ fondamentale non lasciarsi prendere da allarmismo esasperato e mettere in atto tutte le azioni necessarie per tutelarsi.  In allegato il pieghevole – corona virus – pubblicato con le indicazioni da seguire per una corretta informazione e prevenzione.

Don Giorgio Occhipinti

Allegati

scarica il pieghevole
numeri di emergenza
dieci regole da seguire
i sintomi
come procedere in caso di probabile contagio
che cos'è il coronavirus
soggetti a rischio
rapporto con gli antibiotici
animali domestici
commerci con la Cina
Previeni le infezioni
2020-02-26T08:56:43+02:00 23 Febbraio 2020|