///Mese di maggio 2021 – Preghiera di Affidamento alla Madonna per invocare la fine della pandemia
L’Ufficio per la Pastorale della Salute apre un mese di Rosario per superare la Pandemia da Covid.
“Il mese di maggio sarà dedicato a una maratona di preghiera per invocare la fine della pandemia. L’iniziativa, voluta da Papa Francesco, coinvolgerà trenta santuari nel mondo”.
In continuità con l’iniziativa di Papa Francesco, l’Ufficio per la Pastorale della Salute vuole coinvolgere in modo speciale le parrocchie della diocesi, perché possano promuovere presso i fedeli e le famiglie la recita del rosario per invocare la fine della pandemia. In particolare si può dedicare una S. Messa durante le Celebrazioni Mariane previste nelle parrocchie durante il mese di maggio.

1 maggio 2021 – Cattedrale San Giovanni Battista, Ragusa

Ore 9.00 – S. Messa e Inizio preghiera di affidamento dei malati alla Madonna della Medaglia.

Preghiera di Affidamento a Maria SS. della Medaglia

Dio Padre, Tu che crei la vita e non la morte, ascolta la supplica accorata e fiduciosa che, insieme, rivolgiamo a Te.

Libera le nostre famiglie, l’Italia, il mondo intero, dalla terribile pandemia che ci ha colpito e unisce l’umanità in un unico grido di dolore.

Proteggi tutti i medici, gli infermieri e gli operatori sanitari che sono al servizio negli ospedali, nelle abitazioni, nei mezzi di trasporto, dei malati Covid.

Cristo Gesù, Tu che sei la Vita, e sulla Croce ti sei donato per noi,

poggiati sulle croci di tanti fratelli e sorelle, colpiti dalla pandemia e illuminale con le speranza della Pasqua.

Spirito Santo, che infondi vita in chi tocchi, sii, per ciascuno, una carezza d’amore: che non lascia fino alla fine chi muore da solo

e consola chi rimane solo senza i propri cari.

E Tu, Maria, Madre della Vita, assieme a Giuseppe e ai nostri Santi Patroni,

custodisci tutti sotto il Tuo Manto, finché sia passato il pericolo e possiamo cantare, con Te e come Te,

il Magnificat della gratitudine, della gioia, della lode. Amen.

Durante la giornata del 1 maggio saranno distribuite le Medagliette della Madonna benedette in Cattedrale, ai malati Covid degenti nei Reparti dell’Ospedale Giovanni Paolo II e successivamente ai malati Covid degenti all’RSA dell’Ospedale Maria Paternò Arezzo, Ragusa.

Il Direttore

Don Giorgio Occhipinti