Missione Mariana con la Madonna Pellegrina (statua n° 10) proveniente dal Santuario di Fatima nella Diocesi di Ragusa dal 22 al 25 ottobre 2022
L’Immagine della Vergine Pellegrina di Fatima riprenderà i suoi viaggi attorno al mondo, per portare agli uomini il suo messaggio di pace e salvezza e per lanciare il suo richiamo alla conversione.
Sono 14 i viaggi, che l’immagine della Vergine Pellegrina di Fatima ha in programma nel 2022 – in Portogallo, negli Stati Uniti d’America, in Francia, in Nicaragua, in Argentina, in Italia, in Cile, nei Paesi del Caucaso, in Spagna e in Colombia – dopo lo stop e i molti rinvii a causa della diffusione della pandemia di Covid-19 nel mondo. Lo ha annunciato il Santuario di Fatima sulla sua pagina web, aggiungendo che l’immagine della Vergine Pellegrina numero 8, sarà in Italia. Dal 1 ottobre in Sicilia affinché i fedeli possano vivere più intensamente il mese di ottobre dedicato a Maria e alla recita del S. Rosario.
Un’iniziativa che risale al 1945
La prima immagine Pellegrina di Nostra Signora di Fatima fu realizzata secondo le istruzioni impartite da Suor Lucia. Fu offerta dal vescovo di Leiria e solennemente incoronata dall’arcivescovo di Évora, il 13 maggio 1947. Da quella data in poi, l’immagine ha viaggiato più volte per il mondo, portando con sé un messaggio di pace e di amore.
L’idea del pellegrinaggio viene fatta risalire all’anno 1945, poco dopo la fine della seconda Guerra mondiale, quando un parroco di Berlino propose che un’immagine della Madonna di Fatima attraversasse tutte le capitali e le città episcopali d’Europa, fino al confine con la Russia. Un’idea che fu ripresa poi nell’aprile 1946 da una rappresentante del Lussemburgo del Consiglio internazionale della gioventù femminile cattolica e l’anno successivo, proprio il giorno della sua incoronazione, la statua iniziò il suo primo viaggio. Dopo più di mezzo secolo di pellegrinaggi, in cui l’immagine ha visitato 64 Paesi di diversi continenti, alcuni dei quali più volte, la Rettoria del Santuario di Fatima ha capito che non farla spostare più, se non per qualche circostanza straordinaria, come nel caso della Giornata mondiale della gioventù svoltasi a Panama, nel gennaio 2019. Per rispondere, dunque, alle molteplici richieste provenienti da tutto il mondo, da allora sono state realizzate 13 copie dell’originale immagine della Vergine Pellegrina.
Don Giorgio Occhipinti
Consigliere Apostolato Mondiale di Fatima
Allegati
Locandina Madonna Pellegrina 22-25 Ottobre 2022immaginetta Fatima retro1
Immaginetta Pellegrina