La Biblioteca Diocesana “Mons. F. Pennisi” prende nome dal secondo Vescovo di Ragusa Mons. Francesco Pennisi che ha voluto donare al Seminario vescovile, per fini bibliotecari, più di un migliaio di volumi di varia estrazione e materia: volumi di filosofia, teologia, sociologia, saggi sulla chiesa e sul Concilio Vaticano II ed inoltre un vasto assortimento di opere teatrali, essendo Egli, oltre che Rettore del Seminario di Catania e Vescovo di Ragusa, un insigne cultore e scrittore di drammi, farse e tragedie, tutte a carattere e a sfondo religioso.
La biblioteca è composta da due grandi stanze che contengono distintamente i volumi teologici e civili; nella sala civile si trova anche l’emeroteca, una sala del Fondo Antico dove sono conservati i libri antecedenti il 1900 e una sala lettura per ospitare chi vuole consultare o studiare in sede.
Se hai bisogno di consultare libri per i tuoi studi o solamente per trovare un luogo tranquillo dove poter studiare, la biblioteca si trova in via Ferrera n. 17 ed è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30; il lunedì e mercoledì dalle ore 15 alle ore 18.