Le spoglie del venerabile monsignor Giovanni Jacono a Caltanissetta

///Le spoglie del venerabile monsignor Giovanni Jacono a Caltanissetta

Il vescovo monsignor Carmelo Cuttitta: «Continuerà a esserci vicino e la sua preghiera sarà fonte preziosa di intercessione»

Dopo 63 anni, le spoglie del venerabile monsignor Giovanni Jacono hanno lasciato oggi la cattedrale di Ragusa. Sono state traslate nella cattedrale di Caltanissetta nella cui Diocesi è stato a lungo pastore attento e illuminato. «Sebbene lontano fisicamente, continuerà – ha detto il vescovo monsignor Cuttitta nel corso di una concelebrazione – a essere vicino alla Chiesa che lo ha generato e dove è spirato, sia con la presenza di una insigne reliquia, sia nel mistero della comunione dei santi». Nel corso dell’omelia, monsignor Cuttitta ha messo in risalto la figura di monsignor Jacono, definendolo «figlio di questa terra e figlio prediletto della Chiesa ragusana». La traslazione dei resti mortali a Caltanissetta non significherà però, secondo monsignor Cuttitta, «lontananza» dalla Chiesa ragusana, «nella consapevolezza che la preghiera del venerabile vescovo, al di là del tempo e dello spazio, sarà fonte preziosa di intercessione per le chiese locali di Ragusa e Caltanissetta». Due Diocesi che, ora in modo ancora più forte e solenne, camminano «insieme nella storia verso il compimento del Regno di Dio». Alla cerimonia hanno partecipato anche i nipoti e i pronipoti di monsignor Jacono che, al termine, si sono brevemente intrattenuti con il vescovo.

2019-10-02T13:07:40+02:00 28 Settembre 2019|