Laboratorio regionale di Pastorale familiare e ricerca di pratiche virtuose

///Laboratorio regionale di Pastorale familiare e ricerca di pratiche virtuose

Formarsi per formare, accompagnare, discernere… nella bellezza di camminare insieme

Il “Laboratorio di studio in Pastorale familiare e ricerca di pratiche virtuose”, elaborato dall’Ufficio Regionale per la Pastorale Familiare della Conferenza Episcopale Siciliana é un’esperienza laboratoriale di formazione in ambiti specifici della Pastorale Familiare per l’individuazione di percorsi attuabili nelle diverse Diocesi/Parrocchie del territorio regionale. Il progetto è strutturato in tre aree, organizzate in più moduli complementari tra loro e due moduli base, che costituiscono la base di partenza teorica e indispensabile per tutti i moduli di quell’area. Ciascun modulo guarda a un particolare della Pastorale Familiare, offrendo una formazione che renda capaci di pensare e/o operare in concretezza. Vuole avere delle ricadute concrete con attività specifiche nelle diocesi e parrocchie e relative verifiche.

Il ciclo formativo, che sarà guidato da Tutor, professionisti esperti nel settore, inizierà a gennaio 2021 e renderà agevole la partecipazione, in quanto sono previste lezioni ed incontri on-line e tre weekend residenziali. E’ attuato nella massima parte on line con l’utilizzo di una piattaforma di flipped classroom o classe capovolta in cui tutor esperti interagiranno con i partecipanti in modo dinamico e coinvolgente, con molte attività asincrone, con lo stile laboratoriale del confronto/esperienza. Si concluderà con la consegna degli attestati nel gennaio del 2023.

La proposta è rivolta a giovani coppie, famiglie, a sacerdoti, diaconi, seminaristi e operatori pastorali, già impegnati nel campo della famiglia o in fieri.

Le iscrizioni al percorso sono già aperte e si chiuderanno il prossimo 20 novembre. Occorre decidere presto in quanto per ogni modulo possono iscriversi 20 partecipanti. E’ utile fare subito la preiscrizione per facilitare la scelta.

Ci auguriamo che i parroci possano individuare e stimolare ad iscriversi una o più coppie della propria comunità, le quali dovranno essere presentate con opportuna lettera.

Il costo consiste in una quota di 70 € che comprende la partecipazione a un modulo base e ad un modulo specifico.

Prima che inizi la formazione ci sarà  un incontro con i partecipanti della nostra diocesi per farli conoscere tra loro e per spiegare l’utilizzo della piattaforma.

Per qualsiasi ulteriore informazione rivolgersi all’Ufficio Diocesano per la Pastorale della famiglia o visitare il sito www.pastoralefamiliarecesi.com.

In allegato brochure, scheda sintetica e video divulgativo

scheda sintetica
2020-10-20T09:11:58+02:00 17 Ottobre 2020|