La Diocesi di Ragusa si prepara ad accogliere il nuovo vescovo Domani alle 18 la cerimonia di ordinazione Vescovo ordinante sarà monsignor Mario Russotto

///La Diocesi di Ragusa si prepara ad accogliere il nuovo vescovo Domani alle 18 la cerimonia di ordinazione Vescovo ordinante sarà monsignor Mario Russotto

La Diocesi di Ragusa si prepara ad abbracciare il suo nuovo pastore. Sarà il vescovo di Caltanissetta, monsignor Mario Russotto, a ordinare vescovo monsignor Giuseppe La Placa. La solenne concelebrazione si terrà domani alle 18 nella cattedrale di San Giovanni Battista a Ragusa. Insieme a monsignor Russotto, vescovi consacranti saranno monsignor Salvatore Gristina, arcivescovo metropolita di Catania e presidente della Conferenza episcopale Siciliana, monsignor Francesco Lomanto, arcivescovo metropolita di Siracusa, e monsignor Carmelo Cuttitta, vescovo emerito di Ragusa. Sull’altare anche quattro cardinali e altri venti vescovi.

In cattedrale, per le limitazioni imposte dalla pandemia, troveranno posto i sacerdoti delle diocesi di Ragusa e Caltanissetta e coloro che hanno ricevuto il necessario pass. In piazza San Giovanni e sul sagrato della cattedrale saranno allestiti due maxi schermi e, anche in questo caso, l’accesso sarà contingentato e possibile solo a chi è munito di pass. Tutti i fedeli potranno seguire la cerimonia sui canali streaming della Diocesi di Ragusa, su Radio Karis, sulle emittenti televisive e i canali on line che si sono resi disponibili a trasmettere il rito.

Prima della cerimonia, alle 17.15, monsignor Giuseppe La Placa raggiungerà piazza San Giovanni per salutare i fedeli e, subito dopo, nella stessa piazza San Giovanni, all’interno della chiesa della Badia incontrerà le autorità.

Il rito comincerà con la processione dei vescovi, dei vicari foranei e del capitolo della cattedrale che dal Vescovado muoveranno sino alla chiesa cattedrale. Qui l’amministratore apostolico monsignor Roberto Asta rivolgerà all’eletto e a tutti i presenti un breve saluto. Lo stesso amministratore apostolico, dopo la proclamazione del Vangelo, chiederà a monsignor Russotto di ordinare l’eletto. Sarà uno dei momenti più carichi di significato della cerimonia con il cancelliere don Paolo La Terra che leggerà la bolla papale. Dopo l’ordinazione, il vescovo ordinante inviterà il nuovo vescovo a sedersi sulla sua cattedra. Da quel momento, monsignor Giuseppe La Placa assumerà la cura pastorale della Diocesi di Ragusa, succedendo come vescovo a monsignor Carmelo Cuttitta, monsignor Paolo Urso, monsignor Angelo Rizzo, monsignor Francesco Pennisi, monsignor Ettore Baranzini. A quel punto, con mitra e pastorale, il nuovo vescovo percorrerà la navata centrale della cattedrale e raggiungerà la piazza e il sagrato antistanti la chiesa benedicendo i fedeli. La celebrazione si concluderà con un breve discorso di saluto del nuovo vescovo alla Diocesi. Il nuovo vescovo tornerà, quindi, in processione in vescovado insieme con gli altri vescovi, i vicari foranei e il capitolo della cattedrale. Nei pressi del vescovado, monsignor La Placa ha dato la disponibilità anche per rispondere a eventuali domande dei giornalisti che seguiranno la cerimonia.

2021-07-15T11:01:11+02:00 15 Luglio 2021|

New Courses

Contact Info

1600 Amphitheatre Parkway New York WC1 1BA

Telefono: 1.800.458.556 / 1.800.532.2112

Fax: 458 761-9562

Web: ThemeFusion

Articoli recenti

Instagram

La risposta da Instragram non aveva codice 200.

Seguimi!