La Chiesa di Ragusa è in festa Il prossimo 8 settembre il vescovo monsignor Carmelo Cuttitta ordinerà presbitero il diacono Vincenzo Guastella

///La Chiesa di Ragusa è in festa Il prossimo 8 settembre il vescovo monsignor Carmelo Cuttitta ordinerà presbitero il diacono Vincenzo Guastella

Il prossimo 8 settembre, festa della Natività della Beata Vergine Maria, il vescovo monsignor Carmelo Cuttitta ordinerà presbitero il diacono Vincenzo Guastella. La solenne concelebrazione si terrà alle 20 nella cattedrale di San Giovanni Battista a Ragusa e potrà anche essere seguita in diretta streaming attraverso i canali e le pagine facebook della Diocesi di Ragusa e della Cattedrale.

Ad annunciarlo era stato lo stesso monsignor Carmelo Cuttita in occasione del suo 13. anniversario di ordinazione episcopale. «Speriamo – aveva detto il vescovo – che il Signore sia sempre benevolo con noi e che i cuori di tanti giovani e di tante giovani possano entrare in contatto con il Signore e ricevere da lui la manifestazione della via che devono percorrere». Monsignor Cuttitta si è mostrato anche molto orgoglioso della comunità del Seminario, dicendosi sicuro che presto altri giovani potranno seguire lo stesso percorso che ora sta conducendo Vincenzo Guastella all’ordinazione sacerdotale.

«Con il cuore colmo di gioia per l’immenso dono che Dio sta compiendo nella mia vita, vi invito – ha scritto il diacono Guastella sulla sua pagina Facebook – a sostenermi con la vostra preghiera e con il vostro affetto». In preparazione all’ordinazione, lunedì 7 settembre, alle 20, nella parrocchia del Sacro Cuore di Ragusa, si terrà un’adorazione eucaristica che ha come tema di richiamo “Datevi al meglio della vita”.

All’ordinazione non ci sarà soltanto la comunità del seminario di Ragusa, guidata da don Maurizio Di Maria che chiederà al vescovo di imporre le mani su Vincenzo Guastella, e i compagni di teologia di Palermo, ma anche le comunità parrocchiali di San Giuseppe Artigiano e del Sacro Cuore di Ragusa che più di altre lo hanno visto crescere nella vocazione e nel cammino che avrà il suo epilogo proprio il prossimo 8 settembre.

Sta così per essere consacrata una vocazione nata nella parrocchia di San Giuseppe Artigiano di Ragusa e che passata attraverso vari momenti nel corso dei quali don Vincenzo è riuscito sempre a trovare la strada che il Signore aveva tracciato per lui. La storia della sua vocazione l’ha raccontata anche dagli studi di Tv2000 e sulle colonne del giornale diocesano Insieme. A tutti ha colpito il passaggio dai paracadutisti della Folgore all’altare, dalle missioni internazionali con l’elmetto alla missione di annunciare il Vangelo alla gente con quelle capacità pastorali che in questi anni ha affinato e che già gli sono riconosciute.

«Il mio discernimento – ha raccontato – è durato all’incirca tre anni e dopodiché ho preso la decisione: ho messo da parte le mie paure, le mille preoccupazioni e mi sono affidato nelle mani di quel Dio che mi aveva dimostrato il suo infinito amore e la sua fedeltà e mi stava chiamando al suo servizio. Ho chiesto al Vescovo di poter entrare in seminario; nel 2013 ho iniziato il mio anno di propedeutico a Ragusa dove ho svolto altri due anni di seminario. Al terzo anno sono stato trasferito nel Seminario Arcivescovile di Palermo. Sono stati anni impegnativi dove la grazia performante di Dio ha agito, dove ho potuto sperimentare quanto amore Dio riversa su ciascuno di noi e quanto sia bello avere il coraggio di rispondere sinceramente alla vocazione che ci viene rivolta. Sono stati anni vissuti in compagnia di fantastici fratelli di cammino. Dovendo sintetizzare il mio percorso in una parola userei: gratitudine. Sono infinitamente grato al Signore per tutto quello che nella mia vita ha operato, per tutto quello che mi ha donato e che continua a donarmi».

Don Vincenzo Guastella presiederà la sua prima Eucaristia mercoledì 9, alle 19, nella parrocchia di San Giuseppe Artigiano e giovedì 10, alle 19, nella parrocchia Sacro Cuore di Ragusa.

2020-09-04T10:49:03+02:00 4 Settembre 2020|

New Courses

Contact Info

1600 Amphitheatre Parkway New York WC1 1BA

Telefono: 1.800.458.556 / 1.800.532.2112

Fax: 458 761-9562

Web: ThemeFusion

Articoli recenti

Instagram

La risposta da Instragram non aveva codice 200.

Seguimi!