Incontro con ragazze e ragazzi studenti del Liceo Economico Sociale

////Incontro con ragazze e ragazzi studenti del Liceo Economico Sociale

Si torna a scuola! Dopo quasi due anni, torniamo a incontrare gli studenti per offrire occasione di formazione e testimonianza sul lavoro svolto dalla Caritas.

Nei giorni 30 novembre e 01 dicembre, insieme all’Associazione I Tetti Colorati, abbiamo incontrato due quinte classi del liceo economico sociale del Gian Battista Vico di Ragusa.

Con ragazze e ragazzi abbiamo parlato di povertà educativa all’interno del percorso di educazione civica. La povertà educativa, infatti, nel breve periodo mina il diritto del minore alla realizzazione e alla gratificazione personale. Nel lungo periodo, riduce le probabilità che da adulto riesca a sottrarsi da una condizione di disagio economico. Per questa ragione investire sulle politiche per l’infanzia e adolescenza e nella lotta alla povertà educativa è un investimento da monitorare anche in chiave territoriale, come una nostra responsabilità di cittadini appartenenti a una comunità educante.

Introdotti da Celestina Rimoldi, referente per la Caritas dei rapporti con le scuole e dopo aver svolto alcune dinamiche ed esercitazioni, gli operatori Vincenzo La Monica, Valentina Distefano, Alessia Campo e Sebastiano Cugnata hanno raccontato le esperienze di Presidio e dei progetti Ri-Belli e Costruiamo il futuro.

2022-01-03T09:41:13+01:00 2 Dicembre 2021|

New Courses

Contact Info

1600 Amphitheatre Parkway New York WC1 1BA

Telefono: 1.800.458.556 / 1.800.532.2112

Fax: 458 761-9562

Web: ThemeFusion

Articoli recenti

Instagram

La risposta da Instragram non aveva codice 200.

Seguimi!