Giornata Missionari Iblei 13 marzo

///Giornata Missionari Iblei 13 marzo

13 Marzo GIORNATA DI PREGHIERA

Carissimi

la 5a domenica di Quaresima, all’interno del Giubileo straordinario della Misericordia, ci vede particolarmente impegnati come Diocesi di Ragusa a sostenere con la preghiera i Missionari Iblei presenti nelle estreme periferie dei cinque continenti: dalle Filippine al Perù, dal Brasile all’Egitto, dalla Romania all’Argentina e poi ancora India, Madagascar, Albania, Cile, Guinea Bissau e Congo.

Si tratta di missionari laici, Consacrati, Religiose, Religiosi, Fidei Donum inseriti nelle rispettive chiese locali dove svolgono un servizio ministeriale prevalentemente al servizio dei poveri.

13 Marzo GIORNATA DI SOLIDARIETA’

Ogni anno la Giornata è dedicata pure a un gesto di solidarietà e sostegno ad alcuni dei nostri MISSIONARI IBLEI. Si tratta di un gesto concreto che permette alla Comunità Diocesana di sentirsi pienamente parte di questa missione che abbraccia i confini della terra e, nello stesso tempo, fa sperimentare al missionario la vicinanza, la fraternità e il sostegno all’opera che svolge.

Come è stato detto e scritto un anno fa in relazione alla Missione in Uganda, realizzata dal vescovo Paolo che ha guidato la delegazione diocesana,  “Nell’attuale contesto di migrazioni, profughi, rimpatri e tagli agli aiuti umanitari, la diocesi di Ragusa sceglie la via dell’Aiutiamoli a crescere nella propria terra.” Questo significa non solo rispettare il “DIRITTO A RIMANERE NELLA PROPRIA TERRA” ,  ma aiutare a crescere…. e crescere insieme !

MISSIONARI IBLEI IN MADAGASCAR

Il 13 marzo la nostra solidarietà sarà a sostegno della Missione in MADAGASCAR dove è ritornata operare Suor LUCIA IANNIZZOTTO, delle Suore del Sacro Cuore. In questo paese africano si trova pure ALBERTO SALERNO, di Comiso, come missionario laico.

IL PROGETTO

Da qualche anno è iniziata la costruzione di una MENSA SCOLASTICA per i bambini poveri a AMBOASARY, nell’estremo sud del Madagascar. Il contributo della Giornata dei MISSIONARI IBLEI è finalizzato al completamento di questa importante opera sociale

RACCONTARE LA MISSIONE

In questa preziosa occasione che ci viene offerta nella Domenica del 13 marzo possiamo esprimere la nostra generosità e raccontare ai giovani, ai ragazzi, a tutti, come è bello seguire il Signore e andare con gioia dove lui ci invia !

Padre Giovanni Battaglia

–       Direttore Pastorale Missionaria Diocesana ed Equipe del CMD di Ragusa

OFFERTE ANCHE SUL CONTO BANCARIO.  Le offerte saranno raccolte nelle parrocchie e consegnate all’Economo diocesano, ma singoli, famiglie o associazioni possono servirsi anche del

CONTO BANCARIO DIOCESI DI RAGUSA – IBAN IT25A0200817004000300416971  –  causale: PROGETTO MADAGASCAR 2016