Giornata Europea delle Fondazioni e dei Donatori

///Giornata Europea delle Fondazioni e dei Donatori
Si celebra oggi 1° ottobre la Giornata Europea delle Fondazioni e dei Donatori 2020 giunta alla sua settima edizione, promossa da DAFNE, la rete europea di terzo livello di cui fanno parte le associazioni nazionali di 28 paesi europei, Acri, l’associazione italiana delle fondazioni di origine bancaria, e Assifero, che raccoglie le altre fondazioni ed enti tra cui la Fondazione San Giovanni Battista. Per l’occasione promuovono insieme “RisuonaItalia. Tante piazze, una sola comunità”: un concerto simultaneo di orchestre giovanili in 50 città, che si apre con l’esecuzione dell’Inno alla gioia, inno ufficiale della Ue per coinvolgere diversi e nuovi pubblici e per avvicinarsi a scoprire il mondo delle Fondazioni.
In Italia, le fondazioni aderenti ad Assifero e Acri propongono la campagna utilizzando l’hashtag #EuropeTogether e #WeArePhilanthropy con l’obiettivo di sensibilizzare e aumentare la consapevolezza dei vari attori sui valori che accomunano tutte le fondazioni filantropiche e sono alla base del loro operato nei diversi ambiti, valorizzando il loro ruolo quali soggetti catalizzatori in grado di attivare e coinvolgere altri partner nella missione condivisa per il bene comune. In occasione della Giornata europea delle Fondazioni, Assifero ha promosso, insieme ad Acri, Focus Philanthropy-Che cosa è la filantropia in Italia?, edizione italiana del contest fotografico nato da un’idea del Russian Donors Forum e portato avanti a livello europeo da DAFNE. Delle 36 foto ricevute, grazie al voto del pubblico e di una giuria di esperti, 9 hanno avuto accesso alla fase europea dell’iniziativa ed una di queste, “Il salto”, è stata realizzata dalla Fondazione San Giovanni Battista.

Renato Meli “La collaborazione con Assifero rappresenta una linea strategica per la Fondazione che, insieme a progetti esemplari, restituisce al territorio l’importanza del ruolo dei beni comuni e i valori della coesione sociale, l’uguaglianza e la cultura. Le fondazioni di comunità rappresentano infatti un importante strumento di infrastrutturazione sociale per il territorio, quanto mai importante in questa fase dove è importante valorizzare quel capitale sociale in grado di capitalizzare le risorse per investirle localmente in progetti di carattere sociale”.
2020-10-02T09:05:56+02:00 1 Ottobre 2020|

New Courses

Contact Info

1600 Amphitheatre Parkway New York WC1 1BA

Telefono: 1.800.458.556 / 1.800.532.2112

Fax: 458 761-9562

Web: ThemeFusion

Articoli recenti

Instagram

La risposta da Instragram non aveva codice 200.

Seguimi!