Giornata Catechistica Diocesana 27 Ottobre 2019

///Giornata Catechistica Diocesana 27 Ottobre 2019

Anche quest’anno l’Ufficio per la Pastorale della famiglia ha partecipato alla Giornata catechistica diocesana, tenutasi a Ragusa domenica 27 ottobre, preparando e svolgendo nella mattinata degli incontri per i genitori dei bambini impegnati nella Giornata.

Presso i locali delle tre sedi predisposte, Maria Ausiliatrice, Sacro Cuore, S.G. Artigiano, le equipe di animatori di Pastorale familiare, hanno trattato il tema della comunicazione in famiglia,  parallelamente  alla riflessione fatta dai bambini guidati dai loro animatori.

Si è trattato ancora una volta di una esperienza molto positiva vissuta in un bel clima di interesse e di attenzione ai temi trattati. Attraverso la sollecitazione di alcuni video si è parlato di comunicazione, di ascolto, di attenzione alle relazioni familiari, di messaggi positivi che si possono trasmettere ai figli attraverso i gesti e gli atteggiamenti della vita quotidiana. Sono state sottolineate le difficoltà che si vivono oggi nelle famiglie riguardo a questi argomenti e si è sviluppata una riflessione e una condivisione dei numerosi genitori presenti che poi hanno portato ognuno a prendere degli impegni per migliorare le loro relazioni familiari. Gli impegni, scritti su postit sono stati raccolti e presentati alla fine della S.Messa presieduta dal Vescovo Carmelo.

Bella e proficua si è dimostrata anche quest’anno la collaborazione tra gli operatoti dei due uffici in un clima di piena e amichevole disponibilità.

2019-11-05T09:22:03+02:00 4 Novembre 2019|