Giovani e impresa: riscoprire le radici, progettare il futuro

/, Economia, Politica, Ufficio per i Problemi Sociali e Lavoro/Giovani e impresa: riscoprire le radici, progettare il futuro

“Giovani e Impresa: riscoprire le radici, progettare il futuro” è il tema della sessione ragusana del Festival della Dottrina Sociale della Chiesa (DSC), che si svolgerà in modalità online a Ragusa ed in contemporanea in altre 19 città d’Italia dal 23 al 26 novembre. Anche Ragusa inoltre, insieme ad altre 16 città, propone una “Carta dei valori, per un impegno condiviso” finalizzata alla realizzazione di progetti concreti di sviluppo del territorio orientati al bene comune.

Il Festival della DSC, giunto alla decima edizione e dal titolo generale “Memoria del futuro”, è una consolidata occasione di approfondimento e discussione sugli insegnamenti sociali della Chiesa e si è svolto tradizionalmente a Verona; quest’anno la formula itinerante ed online supera le limitazioni della pandemia. “Il titolo generale del Festival che accomuna le città italiane – spiega Fabrizio Iacono, animatore delle giornate iblee – è un ossimoro che nell’enciclica di Papa Francesco, “Fratelli tutti”, indica la necessità di disegnare percorsi di un nuovo incontro. Il Papa invita ad assumere il passato per liberare il futuro da insoddisfazioni, confusione e malessere”.

Il Festival DSC sarà trasmesso in diretta televisiva su tutti i canali di Telepace e in streaming sul sito www.dottrinasociale.it

A Ragusa il primo appuntamento che si terrà lunedì 23 novembre alle ore 10.00, in contemporanea con le altre città, prevede il simbolico gesto della piantumazione di un albero. Nel giardino della Curia ragusana nasce l’albero della DSC, una pianta di melograno, contrassegnata da un’etichetta tratta da una citazione del compianto mons. Adriano Vincenzi a conclusione della precedente edizione: “Questo è il momento delle persone che ce la mettono tutta nel fare quello che devono fare, nell’adempiere alle loro responsabilità”.

L’altro appuntamento ragusano si svolgerà il 25 novembre 2020 dalle 17.30 alle 19.00. Si tratta di una tavola rotonda on line cui parteciperanno i sottoscrittori della “Carta dei Valori, per un impegno condiviso”. Sarà possibile seguirla sul canale Yuotube  https://www.youtube.com/channel/UCt-KcZDY5Ouni51qR11Miew

È con lo sguardo verso il futuro, rappresentato dai giovani e dal mondo giovanile che Ragusa si stringe in un patto di intenti e di collaborazione fra Istituzioni, Enti, Associazioni per favorire l’attenzione ed il protagonismo del mondo giovanile quale opera di valore.
“La città di Ragusa – evidenzia Andrea Pizzo, giovane organizzatore della manifestazione – si riappropria della consapevolezza di una comunità coesa, inclusiva, fraterna, rispettosa della dignità di ogni singola persona, con la convinzione che solo attraverso i principi della solidarietà e della sussidiarietà si può progettare una città sostenibile socialmente e che abbia a cuore non solo il proprio territorio ma anche tutto il Creato”.

“La Carta dei Valori, per un impegno condiviso – sottolinea Renato Meli, direttore dell’ufficio diocesano – è il risultato di un’attività di analisi e di confronto, tuttora in itinere, che ha coinvolto in primo luogo le realtà espressioni del mondo giovanile della città, tra le quali la Consulta giovanile del Comune di Ragusa, e tutti gli enti che è stato possibile raggiungere in questo periodo di emergenza sanitaria. Si vuole innescare un processo cui potranno aderire tutti coloro che ne condividono lo spirito e la visione di futuro”.

La Carta dei valori in prima battuta viene sottoscritta dal Comune di Ragusa, dalla Diocesi, dalla Banca Agricola Popolare di Ragusa, dalla Fondazione San Giovanni Battista, dalla sede locale dell’Università di Catania, dalle Associazioni di categoria CNA, Confcooperative, Confindustria Giovani, dai Sindacati Cisl e CGIL, dagli Ordini professionali di architetti e agronomi, dal GAL Terra Barocca, dall’ass.ne InsiemeinCittà e dal Progetto Policoro della diocesi di Ragusa. Tutti assumono l’impegno di intraprendere un percorso condiviso per il rilancio dell’imprenditoria giovanile nella Città.

“Sarà istituito – rileva Emanuele Occhipinti, segretario dell’ufficio diocesano – un coordinamento stabile tra gli enti sottoscrittori della carta, che funga da organo di monitoraggio della realtà imprenditoriale e giovanile ragusana e che costituisca un luogo di scambio di iniziative e proposte all’interno del quale condividere percorsi ed obiettivi comuni.”

2020-11-21T15:32:23+01:00 21 Novembre 2020|