Famiglia, una nuova alba di speranza educativa

///Famiglia, una nuova alba di speranza educativa

Organizzata da Convegni di cultura “Beata Maria Cristina di Savoia” (Comiso Valle dell’Ippari) e l’Ufficio diocesano per la cultura, la scuola e l’università, si terrà sabato 21 maggio alle ore 18.30, presso il Centro Pastorale Francescano di Comiso (Santuario dell’Immacolata), la conferenza “Famiglia: una nuova alba di speranza educativa”, tenuta dal prof. Carmelo La Porta, docente di religione cattolica e direttore dell’Ufficio per l’insegnamento della religione cattolica.

Porgeranno i saluti Nunziatina Asta Elia, Presidente del Maria Cristina, p. Biagio Aprile, direttore dell’Ufficio diocesano per la cultura e della Cattedra di Dialogo tra le culture, la prof.ssa Maria Rita Schembari, sindaco di Comiso, e don Tonino Puglisi, assistente ecclesiastico del primo ente organizzatore.

La relazione del prof. La Porta, sotto forma di conversazione, si concentrerà su quattro punti fondamentali:

1)      Il ruolo educativo della famiglia mai tramontato, a partire dalla crisi della società nella quale si trova immersa e dalla sfida posta dalla pervasività del digitale

2)      Interpretare le luci nella notte, attraverso l’analisi della crisi dei modelli familiari tradizionali e della risorsa educativa e sociale costituita dalla famiglia stessa

3)      Amare e credere nell’educazione testimoniata

4)      La missione educativa della famiglia capace di generare speranza e futuro

L’occasione è propizia per ritrovarsi attorno ad un tavolo di confronto su un tema centrale del nostro tempo come quello della famiglia, spesso bistrattato dalla politica, e non colto nella sua complessa importanza dagli stessi protagonisti del progetto familiare. La gioia dell’amore e lo spirito di missione potrebbero costituire, qui e ora, la chiave di volta per interpretare e saper attraversare i mutamenti antropologici del tempo presente.

L’ingresso è libero e aperto a tutti.

2022-05-19T12:43:23+02:00 19 Maggio 2022|