Decimo corso per nuovi volontari Caritas: aperte le iscrizioni

////Decimo corso per nuovi volontari Caritas: aperte le iscrizioni

Anche per il 2020 la Caritas diocesana propone il Corso di formazione per nuovi Volontari destinato a tutte le persone che desiderino dedicare del tempo e le proprie qualità al servizio del prossimo in attività di volontariato presso i servizi della Caritas.

Il percorso formativo, giunto quest’anno alla decima edizione, si terrà a Vittoria,in orario 18.00 – 20.00 presso i locali messi a disposizione dalla parrocchia SS. Resurrezione. Il primo incontro è previsto per il 29 gennaio, con un momento di conoscenza  durante il quale verrà illustrato il piano formativo. Tutte le persone interessate possono iscriversi al corso compilando la scheda presente al seguente link https://forms.gle/8aYqWwDfUpCNvQXr7 o inviando una mail a volontariato@caritasragusa.it  indicando il proprio nome e cognome e un recapito telefonico.

In allegato è possibile scaricare il piano formativo con tutte le date degli incontri. Ad accompagnare i volontari saranno come sempre il direttore della Caritas Domenico Leggio e l’assistente spirituale don Rosario Cavallo, oltre a membri dello staff dell’ufficio.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0932/646424

Piano Formativo
2020-01-17T20:20:07+02:00 17 Gennaio 2020|

• Perché avete paura?
Non avete ancora fede?

#igersvaticano
#igersroma
#piazzasanpietro
#indulgenzaplenaria
#urbietorbi
#papafrancesco
#santissimosacramento
@pontifex_ita
@vaticannews
@vaticanolasantasede
@papa.francesco_twitter
  • «Padre nostro che sei nei cieli sia santificato il Tuo nome venga il Tuo Regno sia fatta la Tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori e non abbandonarci alla tentazione ma liberaci dal male Amen»

#padrenostro
#diocesidiragusa
#tuttiinsieme
#diopadre
  • ANDRÀ TUTTO BENE

#diocesidiragusa
#diofradinoi
#tuttiinsieme
  • ANDRÀ TUTTO BENE con l'aiuto di Dio

#vescovodiragusa
#vescovo
#siamopositivi
#iorestoacasa
#noistiamoacasa
#diofradinoi
#aiutodivino
  • È disponibile on line il nuovo numero di Insieme
  • "L'attenzione e la carità che rivolgiamo al malato ha il potere di tradursi nella carezza di Dio"

#giornatadelmalato #diocesidiragusa #carmelocuttitta #lourdes
  • ⭕ VITA PASTORALE IN 60 SECONDI “Con lo sguardo del Narratore – l’unico che ha il punto di vista finale – ci avviciniamo ai protagonisti, ai nostri fratelli e sorelle, attori accanto a noi della storia di oggi” (Messaggio del Papa per la 54ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali). Inauguriamo su questa pagina social una rubrica che racconta in 60 secondi le esperienze pastorali ordinarie e qualche volta straordinarie della Chiesa diocesana nelle sue diverse articolazioni: parrocchie, gruppi, associazioni, uffici. Inauguriamo cioè “una narrazione umana che ci parli di noi e del bello che ci abita”, che racconti il nostro essere parte di un tessuto vivo, “che riveli l’intreccio dei fili coi quali siamo collegati gli uni agli altri”. Storie, quindi, della nostra fatica pastorale, della nostra generosità, del nostro senso ecclesiale e del nostro ministero, dei nostri carismi e della nostra inventiva, per raccontare il Vangelo di Gesù oggi, agli uomini ed alle donne del nostro tempo, ai ragazzi ed ai giovani, alle nostre città, quartieri, parrocchie. L’inventiva formativa, sempre feconda, ora rituale ora innovativa, ma sempre centrata sulla gioia di raccontare “quello che abbiamo visto e udito”.
“Ciascuno di noi conosce diverse storie che profumano di Vangelo - scrive il Papa nel Messaggio citato - che hanno testimoniato l’Amore che trasforma la vita. Queste storie reclamano di essere condivise, raccontate, fatte vivere in ogni tempo, con ogni linguaggio, con ogni mezzo”.
Ed abbiamo l’ardire, proprio perché utilizziamo un mezzo social, narrare come Chiesa diocesana, storie che vorremmo fossero sempre buone, edificanti e significative per contribuire ad edificare la città dell’uomo (e di tutti gli uomini), la Gerusalemme Celeste a cui ogni uomo tende nella quale ritrovare la vita buona per tutti; “non esistono storie umane insignificanti o piccole. Dopo che Dio si è fatto storia, ogni storia umana è, in un certo senso, storia divina”
Dott. Emanuele Occhipinti - Direttore Ufficio Comunicazioni Sociali

#ufficiocomunicazionisociali
#vitapastoralein60secondi