Basta un “Clic”

La Fondazione San Giovanni Battista promuove un corso gratuito di alfabetizzazione informatica per contribuire a creare percorsi di inclusione sociale e di  inserimento socio-professionale per i cittadini stranieri ospiti dei progetti SPAR e CAS.

Lo scopo è favorire l’inserimento nel mondo del lavoro. Soprattutto il laboratorio si soffermerà su uno spaccato delle dinamiche del mercato del lavoro per affrontare i problemi: Che lavoro voglio? Come e dove lo cerco? Con che strumenti? Gli incontri si terranno il martedì dalle ore 10 alle ore 13 a partire dal mese di marzo. Il corso è gratuito, dieci i posti disponibili, non sono previsti requisiti di accesso. La durata complessiva sarà di 30 ore.

Bisognerà inviare il modulo compilato entro giorno 8 marzo alla mail info@fsgb.it. Al termine del corso lo studente acquisisce le informazioni necessarie per utilizzare il pc e internet nel mondo del lavoro. L’obiettivo del laboratorio è acquisire maggiore consapevolezza di sé e del contesto. Il laboratorio ruota intorno ai seguenti temi:
il testo word e le risorse del pacchetto office, internet: come cercare informazioni utili.

Il percorso si svilupperà in due moduli principali:

Modulo I: attività informativa
• il pc e i suoi programmi
• internet: i canali di ricerca del lavoro, i programmi di posta elettronica, la formazione professionale come approccio e strumento per la qualificazione e/o riqualificazione professionale
• utilizzo del foglio word

Modulo II: attività orientativa
L’attività, prevalentemente di gruppo, si articolerà attraverso la realizzazione di laboratori di informazione e orientamento volti a far emergere caratteristiche, interessi e attitudini possedute dai ragazzi, con l’ausilio di strumenti orientativi. Tutto ciò per rendere i giovani consapevoli e “soggetti attivi” del proprio futuro lavorativo .
Tali laboratori di gruppo avranno l’obiettivo di far conoscere le tecniche di ricerca di impiego e le strategie possibili per la ricerca del lavoro ed in particolare:
• Bilancio di risorse
• La propria presentazione per l’ accesso al lavoro: il curriculum vitae (come si costruisce un curriculum vitae incisivo ed efficace)
• Il curriculum vitae: cv europeo, cv euro-pass
• Siti e banche dati utili per la ricerca del lavoro
• Gestione del colloquio di lavoro (varie tipologie e simulazione)
• Redazione efficace della lettera di presentazione e del Curriculum Vitae
• Preparazione efficace al colloquio di selezione

Locandina Basta un Clic
Modulo d'iscrizione