Auguri Mons. Battaglia

La Caritas diocesana, il suo direttore Domenico Leggio e tutti i collaboratori si uniscono al coro di gratitudine e felicità per i 60 anni di sacerdozio di mons. Giovanni Battaglia, appena celebrati con una solenne funzione in Cattedrale.

Mons. Battaglia, direttore dell’ufficio Caritas dalla sua fondazione nel 1975 e fino al 2005, ha inaugurato un modo nuovo di approcciarsi alla fragilità dell’uomo , con particolare attenzione ai segni dei tempi e alle nuove povertà che rischiavano di rimanere nascoste, prime fra tutte le dipendenze, la solitudine, i minori a rischio devianza e i migranti. Attuò la funzione pedagogica della Caritas facendo sorgere le Caritas parrocchiali e avviando centinaia di giovani all’obiezione di coscienza e, poi, al servizio civile nazionale. Fu protagonista anche di eventi storici come la travagliata vicenda dell’installazione dei missili alla Base NATO di Comiso e il gemellaggio tra le diocesi di Ragusa e Dubrovnik, l’accoglienza dei profughi Kosovari presso la stessa base NATO, convertita a usi civili.

La Caritas dei nostri giorni gli è debitrice del metodo, dell’entusiasmo, della fiducia, della testimonianza e dell’intelligenza.

Tanti auguri monsignor Battaglia!

2018-10-30T11:58:47+02:00 15 Agosto 2018|