Attività assistita con gli asini presso Villa Magnì

////Attività assistita con gli asini presso Villa Magnì

A Magnì si ritorna in sella! Tra le tante iniziative interrotte nel 2020 dalla pandemia di Covid-19 c’è stata anche quella dei percorsi assistiti con gli animali che aveva viste coinvolte alcune associazioni di disabili del territorio diocesano.

Oggi finalmente nella tenuta di Contrada Magnì è ripresa questa opportunità con la partecipazione degli ospiti della Cooperativa Sociale Ozanam di Ragusa e Vittoria, che ormai scalpitavano all’idea di ricominciare le attività.

Le attività assistite con gli animali sono nuovo metodo di approccio alla disabilità, già diffuso in Europa, ma di recente introduzione in Italia. Protagonisti dell’iniziativa sono proprio i beneficiari della Casa Famiglia e insieme a loro, preziosi e miti, gli asini di razza sarda che per le proprie caratteristiche si rivelano i partner ideali per l’attività.

“Voglio dire grazie alla Caritas di Ragusa e agli operatori e ai volontari coinvolti– ci dice Veronica Scribano, direttrice della Casa Famiglia Ozanam di Ragusa – perché oggi abbiamo ripreso finalmente la nostra attività, che tanto entusiasmo aveva portato nel periodo pre-pandemia. I nostri beneficiari già nel loro percorso avevano beneficiato di AAA (Attività Assistite con gli Animali) e nello specifico con cani e cavalli e avevamo osservato, tramite griglie di monitoraggio, variazioni sia a livello di comunicazioni sia a livello di riduzione di psicofarmaci.  Oggi siamo ritornati ben disposti a riprendere quest’attività e siamo stati accolti da “Adalgisa” con il suo manto morbido e con il suo movimento lento e accomodante e ci siamo sentiti ben accolti e “coccolati”. Lo scopo della partecipazione a questa attività è poter creare una situazione di BEN-ESSERE a 360 gradi nei nostri beneficiari!”

Le azioni sono finanziate dai fondi otto per mille di Caritas italiana all’interno del progetto “C’è tempo”. Le attività, con cadenza settimanale, proseguiranno fino a tutto gennaio 2022.

2021-11-25T12:00:00+01:00 24 Novembre 2021|

New Courses

Contact Info

1600 Amphitheatre Parkway New York WC1 1BA

Telefono: 1.800.458.556 / 1.800.532.2112

Fax: 458 761-9562

Web: ThemeFusion

Articoli recenti

Instagram

La risposta da Instragram non aveva codice 200.

Seguimi!