Apre il Centro Pastorale Francescano per il Dialogo e la Pace a Comiso

///Apre il Centro Pastorale Francescano per il Dialogo e la Pace a Comiso

Sabato 28 settembre 2019, alle ore 19.30, presso il Santuario dell’Immacolata a Comiso, alla presenza delle autorità civili ed ecclesiastiche, si svolgerà l’inaugurazione del Centro Pastorale Francescano per il Dialogo e la Pace. Un’iniziativa di grande significato nel contesto cittadino odierno ed in perfetta continuità con la nobile storia dei frati minori conventuali in Sicilia, animatori infaticabili di questa nuova immissione di linfa spirituale nella provincia iblea.

Il momento celebrativo conoscerà le relazioni del prof. Vincenzo Rosito, docente presso la Pontifica Facoltà Teologica “San Bonaventura” di Roma e della dott.ssa Salvina Fiorilla, membro dell’equipe dell’Ufficio per la cultura della Diocesi di Ragusa, i quali illustreranno il significato proprio del centro pastorale e del contesto storico in cui esso nasce. Seguiranno gli interventi di p. Gaspare La Barbera, Ministro provinciale dei frati minori conventuali di Sicilia, del prof. Giuseppe Di Mauro, presidente dell’Associazione “Calicantus” molto attiva nel volontariato rivolto a minori e anziani, di p. Biagio Aprile, rettore del Santuario, di Abdelh Amid Jebari, imam della Comunità Islamica di Comiso, e dell’architetto Luigi Aggius Vella, il quale interverrà sullo stile artistico e architettonico scelto per l’inaugurazione del Salone Paolo VI. Gli inframmezzi musicali saranno a cura dell’organista Giuseppe Esposito.

Il Centro Pastorale Francescano per il Dialogo e la Pace è una realtà che si è costruita sul territorio da più di un decennio, portata avanti dalla collaborazione di frati e laici impegnati in più campi: si va dai corsi di alta formazione, organizzati dalla Cattedra di Dialogo tra le Culture, agli eventi di stampo formativo-culturale e artistico, realizzati in collaborazione con l’Ufficio Diocesano per la Cultura; da azioni educative e ludiche offerte ai minori, in collaborazione con l’Associazione “Calicantus”, all’organizzazione di attività ricreative di stampo spirituale e culturale per gli anziani del luogo, in collaborazione con l’associazione San Vincenzo de’ Paoli di Comiso. Non ultimo, il Centro offre alla città uno spazio unico, per storia ed eleganza, finalizzato a meeting, congressi culturali, workshop, etc.

Oltre ad offrire una continuità di tutte le attività finora svolte, il nuovo ente presenta anche la possibilità di ospitalità per pellegrini e turisti che vogliono immergersi nella conoscenza spirituale e culturale del territorio, e mira ad intensificare cammini di formazione teologica, biblica e spirituale.

Il Centro Pastorale Francescano per il Dialogo e la Pace si avvarrà del supporto di una seconda sede, sita nel centro storico di Ragusa, presso l’ex convento dell’Angelo Custode, riaperto dai frati minori conventuali e da un gruppo di laici che vogliono sposare la spiritualità francescana e avviare varie iniziative spirituali, culturali e caritative in risposta ai bisogni del territorio.

In allegato la locandina e il programma completo della Settimana Francescana, di cui il presente evento costituisce uno dei momenti più significativi.

Ingresso libero e aperto a tutti.

L’equipe organizzativa

SETTIMAMA FRANCESCANA pieghevole _fronte