800 richieste di aiuto alla Caritas in 5 giorni

///800 richieste di aiuto alla Caritas in 5 giorni

La Caritas, fin dall’inizio delle misure di contenimento, è stata a fianco di numerose famiglie messe in difficoltà dalla mancanza di un reddito e di misure di sostegno adeguate.

L’Osservatorio diocesano delle Povertà e delle Risorse fornisce oggi un dato di grande impatto su sull’attuazione del Patto di solidarietà diffusa sottoscritto dalla diocesi di Ragusa con il Comune di Ragusa e operativamente portato avanti sinergicamente dalla Caritas, i Servizi Sociali e la Protezione civile.

Nei primi 5 giorni di operatività sono state segnalate alla Caritas il doppio delle persone seguite dal Centro Ascolto di Ragusa in un intero anno.

Dal 30 marzo al 3 aprile, infatti, alla Caritas sono arrivate segnalazioni di 822 famiglie in difficoltà per un totale 2.462 persone coinvolte. Se le conseguenze sanitarie  del Covid 19 sulla popolazione sembrano al momento contenute, lo stesso non si può dire sull’impatto che lo stesso sta avendo sul tessuto economico e sociale, con quasi mille famiglie già in grave crisi alimentare e finanziaria.

Il numero di richieste giunte è pari a 1.141, mentre in un intero anno al centro di ascolto cittadino ne giungono poco meno di 3.000. Nella tabella allegata la suddivisione per voce di richiesta. La nostra risposta ha soddisfatto 350 richieste e stiamo lavorando per poter almeno ascoltare i problemi di ognuna delle persone segnalate.

Questo enorme sforzo per il nostro ufficio è reso possibile solo grazie alle risorse messe a disposizione da Caritas italiana e dai fondi 8 per 1000 diocesani e dalla disponibilità e professionalità degli operatori Caritas, dei volontari, dei donatori, della parrocchie, del personale dei Servizi Sociali e degli operatori della Protezione Civile di Ragusa.

Lo sforzo attuato dall’ufficio non si ferma solo a Ragusa. Anche a Vittoria e Comiso i centri di ascolto hanno preso in carico, a partire dal mese di marzo, poco più di 100 famiglie in difficoltà.

2020-04-06T12:08:03+02:00 5 Aprile 2020|