San Giuseppe assiste il Ristoro di San Francesco

////San Giuseppe assiste il Ristoro di San Francesco

Riceviamo da Paolo Antoci e volentieri pubblichiamo.

Siamo nella cucina del Ristoro San Francesco di Ragusa gestito dalla Caritas diocesana, fino a pochi anni fa erano i locali dell’Istituto religioso delle Suore dell’Immacolata di Lourdes, un tempo era l’Orfanotrofio di Ragusa.

Era consuetudine, e lo è tuttora in tanti istituti, conventi e monasteri, che l’immagine del santo Patriarca fosse esposta proprio in cucina. E’ il Padre della Provvidenza, colui che intercede per non far mancare il cibo alla Comunità e ai suoi assistiti (orfani, anziani, persone sole, poveri, ecc.).

Come fu il Nutrizio di Cristo, lo è anche oggi per ogni comunità religiosa ma anche domestica. Ecco, dunque, il motivo per cui spesse volte san Giuseppe regna in cucina. Non mancano le testimonianze relative ai ‘prodigi’ che il santo Patriarca ha fatto provvedendo al necessario della Casa, basterebbe ricordare la Beata ragusana Madre Maria Schininà come anche Santa Teresa di Calcutta e tanti altri fondatori di Ordini religiosi caritativi.

Nonostante l’orfanotrofio non esiste più da decenni e nonostante le suore francescane purtroppo non ci sono più da qualche anno, è bello che quel quadro antico, testimone di una parte di storia di Ragusa, sia ancora là, non è stato rimosso. E là deve rimanere, perché in effetti l’intercessione provvidenziale di san Giuseppe non è ancora finita: deve provvedere al necessario di tante persone che non hanno dove, cosa e come mangiare.

Il Ristoro San Francesco, infatti, lavora a pieno regime per i bisognosi. Sono tante le persone che beneficiano, tre volte alla settimana, di un pasto completo (primo, secondo, frutta e pane). Molti i volontari, appositamente formati e organizzati in turni, che svolgono servizio in cucina, in sala e per le consegne a domicilio. Le persone che beneficiano dei pasti sono in gran parte italiani, con una lieve prevalenza maschile e costituiti in nuclei familiari, anche con presenza di minori. L’accesso alla mensa avviene esclusivamente su segnalazione delle parrocchie della città, dei centri di ascolto o delle altre realtà in sostegno alla povertà. Il servizio permette il consumo dei pasti nelle modalità consumo in loco, da asporto o con consegna a domicilio per quei casi impossibilitati a raggiungere la mensa.

Oggi il servizio mensa del Ristoro è momentaneamente sospeso per via dell’emergenza Coronavirus, ma i locali, la cucina, il cortiletto sono tutti luoghi dove avviene il punto di raccolta della Caritas che prepara e smista i vari pacchi per la distribuzione degli alimenti alle famiglie trovatesi in difficoltà in questa situazione pandemica.

Allora rimani là, caro San Giuseppe, padre provvidente, Tu che nutristi il Figlio di Dio, Capo dell’alma Famiglia, Amante della povertà, Sostegno delle famiglie. Aiuta la Caritas che come te sta provvedendo alle tante famiglie ragusane, aiuta i volontari nel loro lavoro di misericordia, aiuta le famiglie che beneficano della carità dei donatori.

Rimani là san Giuseppe, non ti allontanare, regna in quella cucina e non abbandonarla, e fa’ che ognuno di noi possa ricordarsi di te, sii presente nelle nostre famiglie e anche nelle nostre cucine.

2020-05-14T08:32:08+02:00 13 Maggio 2020|