Una culla per parrocchia: come essere famiglia
Come lo scorso anno è stata lanciata nel tempo dell’Avvento questa campagna di sensibilizzazione voluta dal nostro Vescovo e promossa dall’ ufficio diocesano per la pastorale della famiglia, con l’obiettivo di rendere più CASA la CHIESA, nella sua dimensione parrocchiale di COMUNITÀ “Famiglia di famiglie”.
Anche quest’anno il Natale si è riempito di un gesto di cura quotidiana. I coniugi Prete, direttori dell’Ufficio Famiglia, ringraziano i sacerdoti e le coppie delle parrocchie che sono riuscite ad aderire alla proposta. Una famiglia che vive il suo cammino di fede nella dimensione della parrocchia ha bisogno di essere accolta, lungo le varie fasi del suo ciclo di vita, nelle sue esigenze tipicamente quotidiane. Occorre favorire la partecipazione delle famiglie alla vita della parrocchia, nella consapevolezza che la cura degli spazi è fonte di maggiore benessere e migliore vivibilità, nonché segno di un gesto di amore e attenzione alla famiglia.
Una delle parrocchie che si è lasciata provocare da questa iniziativa è la parrocchia Maria Santissima del Rosario di Pedalino, ne riportiamo qui di seguito la testimonianza.
L’esperienza della Parrocchia di Pedalino
Siamo Francesco e Donatella Averna di Pedalino (frazione di Comiso), sposati dal 2016 e genitori di due splendidi bambini di sei e quattro anni. La nostra vita familiare è fatta delle piccole cose di ogni giorno — la scuola, il lavoro, le risate e la fatica, le storie della buonanotte — ma anche di un desiderio più grande: crescere insieme nella fede e metterci a servizio della nostra comunità.
Dal 2024 abbiamo intrapreso un cammino speciale: il percorso biennale, promosso dalla CESI e proposto dall’Ufficio diocesano Pastorale della Famiglia, per la formazione dei tutor di percorsi parrocchiali rivolti alle giovani coppie. È stata per noi un’esperienza profonda e arricchente, che ci ha aiutati a riscoprire la bellezza del matrimonio come vocazione. Ci siamo ritrovati, come coppia, più uniti e più consapevoli di quanto il “sì” pronunciato il giorno del matrimonio continui a rinnovarsi in ogni gesto vissuto insieme.
Quasi in contemporanea, insieme ad altre famiglie della Parrocchia — Assenza e Ragusa — abbiamo sentito il desiderio di tradurre questa crescita in un impegno concreto nella nostra comunità e abbiamo costituito un team, guidato dal nostro parroco, mons. Salvatore Burrafato, per condurre un percorso per famiglie giovani della nostra comunità. È un gruppo che respira amicizia, condivisione e voglia di camminare insieme, dove ognuno porta il proprio pezzo di vita.
Da quest’anno abbiamo programmato un ciclo di incontri che, partendo dalla Parola spiegata dal parroco, affronta le tematiche più vicine alla vita familiare, grazie anche a laboratori di coppia e di gruppo che prepariamo in team ogni mese. Inoltre, dall’anno scorso, il gruppo parrocchiale delle famiglie ha aderito con entusiasmo all’iniziativa “𝑼𝒏𝒂 𝒄𝒖𝒍𝒍𝒂 𝒑𝒆𝒓 𝒑𝒂𝒓𝒓𝒐𝒄𝒄𝒉𝒊𝒂”, promossa dalla pastorale familiare della diocesi di Ragusa.
A partire da questa proposta, abbiamo voluto rendere la nostra chiesa ancora più accogliente per i più piccoli e per i loro genitori. Così è nato un piccolo angolo dedicato ai bimbi: in una zona riservata della chiesa abbiamo predisposto fasciatoio, pannolini e salviette, mentre in fondo alla navata lasciamo sempre a disposizione fogli e vaschette con colori a cera. Durante la S. Messa, i bambini possono disegnare o colorare accanto ai loro genitori, partecipando a modo loro alla celebrazione e sentendosi parte viva della comunità.
Nonostante il tempo e le energie richieste, sentiamo che il nostro cammino di famiglia impegnata è un dono della grazia di Dio, perché attraverso la formazione e il servizio abbiamo sentito crescere la nostra fede e il nostro legame familiare. Ma si tratta anche di un dono donato, perché nel nostro piccolo possiamo restituire alla comunità qualcosa di ciò che il Signore ci ha messo nel cuore: un amore che si fa accoglienza, cura e prossimità.




