Viaggio nel mondo dell’organo – Musiche per organo dal XV al XX secolo

Viaggio nel mondo dell’organo

Musiche per organo dal XV al XX secolo

Venerdì 16 febbraio, ore 20.00

Laboratorio di “Arte Organaria di A. Bovelacci”

Via Marzabotto 26, Ragusa

Ingresso libero

Con il concerto per organo a cura del Maestro Diego Cannizzaro,s’inaugura il percorso concertistico “La musica per l’anima” all’interno della rassegna “Cultura per la Vita”,organizzato dall’Ufficio Cultura della Diocesi di Ragusa. L’appuntamento è per venerdì 16 febbraio, ore 20.00, presso il Laboratorio di “Arte Organaria di A. & A. Bovelacci” (via Marzabotto 26, Ragusa).

Il concerto attraverserà sei secoli di tradizione organistica a partire dal repertorio rinascimentale per finire al repertorio contemporaneo grazie alla ricca dotazione strumentale della sede della Casa Organaria di Bovelacci in Ragusa. Verranno utilizzati tanti strumenti ivi presenti, dal positivo ad ala tardo medievale all’organo Hammond del XX secolo.

L’organista Diego Cannizzaro suonerà e commenterà brani significativi di tutte le epoche scegliendo di volta in volta lo strumento più idoneo allo scopo.

In allegato la locandina del percorso musicale.

L’iniziativa è in stretto collegamento al Corso di formazione liturgico musicale patrocinata dal presente Ufficio e dall’Ufficio liturgico, in svilgimento a Ragusa dal 10 novembre al 18 maggio (vedi pagina corrispondente su questo stesso blog).

L’ingresso è libero e aperto a tutti

La Cattedra promuove le iniziative dell’Ufficio cultura della Diocesi di Ragusa, in quanto iniziative culturali di valore che integrano le proprie attività accademiche

2018-01-29T10:49:34+02:00 26 Gennaio 2018|