Viaggio tra le tradizioni organistiche e vocali

//Viaggio tra le tradizioni organistiche e vocali

Con il concerto per organo e coro s’inaugura l’affascinate percorso concertistico all’interno della rassegna “Cultura per la Vita”, organizzato dall’ufficio per la Cultura della Diocesi di Ragusa. All’organo suonerà il maestro Diego Cannizzaro, affiancato dal coro “Enarmonia” di Ragusa, diretto dal maestro Salvatore Scannavino.

L’appuntamento è per domani, alle 19.30, nella chiesa Anime Sante del Purgatorio a Ragusa Ibla.

I “Percorsi di musica sacra” sono stati pensati per riproporre in forma concertistica le varie forme musicali che sono state attuate nella storia della liturgia cristiana europea. In continuità con quanto proposto lo scorso anno, l’organo rappresenterà il fulcro di tale riproposizione, ma l’offerta musicale verrà arricchita quest’anno dalla presenza del coro polifonico Ibleo diretto dal maestro Nello Cavallo e dal coro “Enarmonia” diretto dal maestro Salvatore Scannavino.

Il dialogo tra organo e coro affonda al lontano medioevo e, nel corso dei secoli, si è sempre più intensificato ed articolato fino a giungere ai nostri giorni con una fortissima sinergia, ancora ampiamente da approfondire e sviluppare secondo le linee offerte dal Vaticano II nella costituzione Sacrosanctum Concilium.

L’organista Diego Cannizzaro suonerà e commenterà brani significativi dell’epoca segnata dall’origine storica dell’organo specifico. Sarà di volta in volta affiancato da una delle due corali, per concludere il percorso con la presenza di entrambe. Sarà il coro “Enarmonia” di Ragusa ad affiancarlo in questa prima tappa.

Gli altri concerti si terranno nella basilica di San Giovanni Battista a Vittoria (22 febbraio), nella chiesa dell’Ecce Homo a Ragusa (22 marzo), nella basilica di Santa Maria La Nova a Chiaramonte Gulfi (26 aprile) e nella basilica di Santa Maria delle Stelle a Comiso (31 maggio)

L’ingresso è libero e aperto a tutti