Tavola rotonda “Genitori e figli: problematiche legate ad adozioni e affidi”

///Tavola rotonda “Genitori e figli: problematiche legate ad adozioni e affidi”
Genitori e figli: i diritti dei minori e le problematiche legate ad adozioni e affidi

Prosegue con la tavola rotonda “Genitori e figli: i diritti dei minori e le problematiche legate ad adozioni e affidi”, che si terrà giovedì 8 febbraio presso il Salone della Chiesa del Preziosissimo Sangue a Ragusa (via Fieramosca 30), alle ore 16.00, il ciclo di incontri formativi “Orizzonti giuridici della famiglia” organizzato dalla Cattedra di “Dialogo tra le culture” di Ragusa in collaborazione con l’Ordine forense di Ragusa.

La situazione e la crisi delle adozioni oggi in Italia, la disciplina legislativa e i numeri, le procedure per l’adozione, nazionale e internazionale, la questione della tutela dell’identità, anche culturale e religiosa, dei bambini, il problema della cd. stepchild adoption e dell’adozione da parte di coppie dello stesso sesso, l’istituto dell’affido, prospettive future dei due istituti, saranno i temi attorno a cui ruoterà il confronto dei relatori coinvolti. La relazione d’apertura sarà tenuta dalla prof.ssa Maria Luisa Lo Giacco, docente di Diritto Ecclesiastico e di Diritto Ecclesiastico Comparato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e una delle massime autorità accademiche in Italia in materia di adozioni e diritti dei minori. Seguirà l’intervento della dott.ssa Maria Carfì dei Servizi Sociali del Comune di Ragusa in tandem con la dott.ssa Antonella Pisana, psicologa operante presso l’ASP 7 di Ragusa. Chiuderà gli interventi l’avv. Maria Concetta Catera dell’Ordine forense di Ragusa, che illustrerà, accanto agli aspetti giuridici della questiona, la propria esperienza sia personale che all’interno dell’Ente “La Dimora – onlus” (dal 2017 incorporata con “ASA – onlus”), assistendo le coppie nel percorso di acquisizione del decreto di idoneità e nei procedimenti relativi alle idoneità (rigetti e revoche) ed all’adozione (fallimenti).

L’ingresso è libero e aperto a tutti.

Nota: si è adottata per il corrente anno accademico la modalità della tavola rotonda per permetterne la fruizione ad un pubblico molto ampio, alla luce dei temi di interesse pubblico e di grande attualità. Per questo motivo saranno sempre presenti relatori, professionisti, testimoni e rappresentanti di enti coinvolti, con ampio spazio lasciato al dibattito.

2018-01-29T10:50:14+02:00 28 Gennaio 2018|