Servizio civile universale… si parte!

////Servizio civile universale… si parte!

Primo giorno per i 44 giovani in servizio civile universale selezionati dalla Caritas di Ragusa.

A dare il benvenuto ai ragazzi un intervento del Vescovo Carmelo che ha sottolineato l’importanza del mettersi in gioco per affrontare un’esperienza che porta ad uscire da sé stessi per andare incontro agli altri e creare un ambiente più umano.
L’accoglienza è stata assicurata dall’intera equipe Caritas con in testa il direttore Domenico Leggio, la responsabile del servizio civile Francesca Greco e l’assistente spirituale della Caritas don Rosario Cavallo.
Oggi verranno espletati tutti gli aspetti relativi alla firma del contratto che legherà i giovani al Dipartimento della gioventù e del Servizio Civile universale. Da domani avrà inizio, invece, l’ingresso dei giovani presso le rispettive sedi di assegnazione. Sono 4 i progetti approvati e 25 le sedi di servizio, tra cui varie parrocchie, oratori, centri di ascolto, centri di assistenza per disabili, strutture protette per donne in difficoltà.
“Il servizio civile – dice il direttore Domenico Leggio – non difende il Paese nei suoi confini ma ne protegge il midollo, l’essenza, ossia le persone e le relazioni tra di esse nell’ordinarietà e nella quotidianità. In Caritas questo si fa aderendo alla “scelta preferenziale per i poveri” e lo si può realizzare anche attraverso questi giovani e il loro impegno a rendere migliore la vita delle persone (bambini, ragazzi, adulti, disabili, anziani, migranti…) e i contesti territoriali sotto il profilo educativo, culturale ed ambientale. Parafrasando papa Francesco, direi che in un mondo che scricchiola questi giovani ci aiutano a ripararlo e a tenerlo saldo.”

Il mandato sul servizio civile, che la Diocesi da alla Caritas, rappresenta dunque un’ulteriore possibilità di “uscire fuori”, di incontrare giovani di ogni età, estrazione, appartenenza religiosa, formazione, anche portatori di esperienze di vita drammatiche, ma accomunati dalla bellezza della gioventù. Questi giovani, desiderosi di spendere al meglio 12 mesi di vita, oggi cominceranno a dare il loro impegno ed entusiasmo, ma tra 12 mesi si accorgeranno di aver ricevuto una straordinaria “ricompensa” dal punto di vista umano, formativo e professionale. A loro va un grande in bocca al lupo dalla nostra Caritas.

2019-01-17T11:17:26+02:00 15 Gennaio 2019|