Il programma dei festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista

///Il programma dei festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista
Disponibile sia on line che cartaceo il programma dei solenni festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista, che prenderanno il via il 19 agosto e termineranno l’8 settembre.

Inizia quindi il conto alla rovescia in vista della festa che come ricorda il vescovo monsignor Carmelo Cuttitta: «ci aiuta a comprendere che, malgrado a volte si possa sperimentare l’impoverimento e la frammentazione delle relazioni, ci vogliamo impegnare a vivere la prossimità che è la forma più attuale per trasmettere il patrimonio di fede e di cultura tra le generazioni […] Il nostro Patrono, ci educhi il cuore, ci aiuti a delineare i tratti del volto di una comunità fraterna, incoraggiandoci a “frequentare la scuola dei poveri“, degli ultimi, dove si riconosce chiara la presenza di Dio».

«Le celebrazioni promosse dalla Cattedrale in occasione di San Giovanni Battista, Patrono della città e della Diocesi di Ragusa- ha ricordato il sindaco Giuseppe Cassì- rappresentano per la nostra comunità un momento di partecipazione forte, spontanea, vibrante. Una significativa espressione della nostra identità più profonda, che per giorni pervade le strade e le famiglie. Per questa città San Giovanni è una parte di sé e un tutto».

Tutti gli elementi delle tradizione e di una devozione che si esprime in tutta la sua forza saranno riproposti anche quest’anno. «Rivivremo- ha ricordato i parroco don Giuseppe Burrafato- l’attaccamento ricevuto dai nostri nonni e dai nostri genitori, affidando la città e la nostra famiglia a Dio, attraverso l’intercessione di San Giovanni».

2019-08-01T10:50:00+02:00 1 Agosto 2019|