Presentazione “Vite sottocosto”

///, Progetto Presidio/Presentazione “Vite sottocosto”

Si terrà il 15 febbraio 2019 alle ore 10 presso il Centro Polifunzionale di Via Colajanni a Ragusa, la presentazione di “Vite sottocosto”. Il volume raccoglie, in un momento di grande attenzione al tema delle migrazioni e dello sfruttamento del lavoro, l’esperienza del Progetto Presidio di Caritas italiana con analisi dei dati, interviste e osservazioni sul campo per una più complessiva ricerca interdisciplinare sulle dinamiche dell’economia e del mercato del lavoro agricolo.

Questo il programma della mattinata:

-Saluto di benvenuto di S.E. Mons. Carmelo Cuttitta, vescovo di Ragusa

-Introduzione di Domenico Leggio Direttore della Caritas di Ragusa

-Il lavoro di rete (Rosanna Mallemi, viceprefetto e dirigente Area IV Prefettura di Ragusa)

-Il Progetto Predio di Caritas Italiana (Caterina Boca, Referente nazionale di Presidio);

-Presentazione del II Rapporto Presidio “Vite sottocosto” (Piera Campanella, curatrice del volume e docente presso l’Università di Urbino);

-Le politiche agricole e il contrasto al caporalato (On. Orazio Ragusa, Presidente Commissione ARS “III – Attività Produttive”).

-Conclusioni di Maurilio Assenza direttore della Caritas di Noto.

Al termine dell’incontro agli intervenuti verrà distribuita una copia del volume “Vite sottocosto”, fino all’esaurimento della disponibilità.

2019-02-07T10:32:12+02:00 7 Febbraio 2019|